Sistema regionale delle qualifiche

Repertorio delle qualifiche

Il Repertorio delle qualifiche comprende tutte le qualifiche professionali regionali classificate in base all’area professionale di appartenenza.
Le qualifiche professionali regionali costituiscono l’elemento fondante-costitutivo del SRQ e sono definite in coerenza con le indicazioni comunitarie e le disposizioni nazionali vigenti.

Archivio aggiornato al: 25/07/2016

Puoi interrogare la banca dati utilizzando una delle seguenti modalità di ricerca.


Ricerca per Area Professionale

Seleziona l'Area Professionale e clicca Cerca.


Ricerca libera

Scrivi una o più parole significative per descrivere la qualifica che stai cercando (es. tecnico, disegnatore, etc.) e clicca Cerca.

Per ottenere un numero maggiore di risultati, ti consigliamo di omettere la desinenza: per esempio, se cerchi operatore scrivi operator, in modo tale da visualizzare tutti i risultati, sia al singolare che al plurale.


Ricerca per Livello E.Q.F.

Il Quadro europeo delle qualifiche – EQF (European Qualification Framework) è uno strumento per confrontare i livelli di complessità delle qualifiche nei diversi sistemi, agevolando la mobilità dei lavoratori all’interno dell’UE.
Il Quadro prevede 8 livelli progressivi di apprendimento, basati sui risultati dell’apprendimento, declinati in conoscenze, abilità (cognitive e pratiche) e competenze (in termini di responsabilità e autonomia).
Ciascuno livello è definito da una serie di parametri, che indicano in modo uniforme, per qualsiasi sistema di qualifiche, i relativi risultati dell’apprendimento. A ciascuna qualifica corrisponde un unico livello EQF.

Seleziona il Livello E.Q.F. e clicca Cerca.


Scarica l'elenco completo delle qualifiche in formato .pdf
Azioni sul documento

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it