
Dettaglio percorso
- Rif. PA
- 2021-16571/RER/1
- Titolo percorso
- Tecnico esperto della transizione sostenibile d’impresa.
- Area professionale
- Gestione processi, progetti e strutture
- Qualifica
- Tecnico esperto nella gestione aziendale
- Contenuti del percorso
- Introduzione al corso. Etica e strumenti finanziaria. Risk Management. Industry 4.0: strumenti e tendenze per la transizione digitale ed ecologica d'impresa. Organizzazione del lavoro e gestione delle risorse umane. Corporate Governance e responsabilità sociale nell'impresa sostenibile. Rendicontazione non finanziaria, rating ESG e bilancio di sostenibilità. Strategie di marketing e comunicazione ambientale e sociale. Gestione dell'innovazione e strumenti di design thinking. Stage
- Descrizione del profilo
- La figura professionale in esito al percorso si occupa di definire la strategia di sostenibilità e gli strumenti per creare valore per le persone che, a vario titolo, gravitano attorno al sistema impresa. Saranno approfonditi aspetti legati alla transizione ecologica e all’economia circolare, oltre a trattare la sostenibilità nella sua logica integrata: sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Il professionista in esito saprà analizzare l’organizzazione, i processi e i prodotti aziendali e intervenire nella loro revisione e riprogettazione in ottica sostenibile. Conoscerà gli standard esistenti per la comunicazione delle performance di sostenibilità all’esterno e sarà in grado di trasformare questo output informativo in nuove opportunità di crescita e sviluppo del business.
- Attestato rilasciato
- Certificato di qualifica professionale (ai sensi della DGR 739/2013)
- Livello EQF
- 7
- Durata
- 300 ore
- Aula, Stage, Project Work e FAD
-
Aula: 196 ore
Stage: 104 ore
- Requisiti di accesso
- Esperienza professionale coerente di almeno 5 anni per diplomati o 3 anni per laureati. Possesso di diploma di istruzione secondaria superiore, con priorità a diploma di maturità Liceo delle scienze umane opzione economico-sociale; maturità indirizzo economico (ex. ragioneria). Laurea/Laurea Magistrale in economia, economia aziendale, scienze politiche, scienze della comunicazione, scienze dell’amministrazione, sociologia, giurisprudenza. Conoscenze di informatica di base, inglese (B1), organizzazione aziendale e basi di diritto commerciale (tipologie imprese, società).
- Criteri e modalità selezione
- Analisi di cv e lettera motivazione. Colloquio e test di ingresso per verifica possesso dei requisiti. Se le iscrizioni saranno maggiori di 15, costituzione di graduatoria di merito selettiva.
- Numero partecipanti
- 15
- Data termine iscrizione
Data di avvio prevista - Per informazioni contattare l’Organismo di formazione ai riferimenti indicati di seguito.
- Tipologia di offerta formativa
- A qualifica
- Organismo di formazione
- SINERGIE società consortile a r. l.
- Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
- Edizioni avviate / approvate
- 0 / 1
- Quota di iscrizione individuale
- 0,00 €
- Riferimenti
- Operazione Rif. PA 2021-16571/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n.DGR 1423/2022 del 29/08/2022 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus