
Dettaglio percorso
- Rif. PA
- 2021-16542/RER/1
- Titolo percorso
- ANALISTA PROGRAMMATORE WEB ORIENTED
- Area professionale
- Sviluppo e gestione sistemi informatici
- Qualifica
- Analista programmatore
- Contenuti del percorso
- Il percorso, di ore 500 (di cui 300 di aula e 200 di stage) si struttura nelle seguenti Unità Formative:
1. Modulo trasversale
2. Evoluzione del sistema informatico
3. Modellazione applicazioni informatiche
4. Architettura e sistemi di sviluppo delle applicazioni informatiche
5. Linguaggi e metodologie di programmazione software
6. Progettazione di database relazionali
7. Sviluppo Software: Ambiente .net e linguaggi C#
8. Linguaggi di programmazione
9. Convalida delle applicazioni software
10. Testing per sistemi software
11. Sicurezza, ambiente
- Descrizione del profilo
- L’Analista programmatore si occuperà di progettare, sviluppare e collaudare software applicativi manutenendo e amministrando le relative funzioni in esercizio. Interverrà nel processo di programmazione delle applicazioni informatiche, occupandosi principalmente delle attività di progettazione e sviluppo, attraverso l’utilizzo di specifici linguaggi, ambienti e sistemi di programmazione quali C#.NET, Java, JavaScript, Visual Studio, WebServices/WebAPI, AngularJS, Python e sui database MySql'e MongoDB. Le competenze acquisite permettono al tecnico di intervenirne nella programmazione di soluzioni per le imprese Industry, ora particolarmente coinvolte nei processi di digitalizzazione.
- Attestato rilasciato
- Certificato di qualifica professionale (ai sensi della DGR 739/2013)
- Livello EQF
- 6
- Durata
- 500 ore
- Aula, Stage, Project Work e FAD
-
Aula: 300 ore
Stage: 200 ore
- Requisiti di accesso
- Destinatari del progetto formativo sono persone che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione.
Requisiti FORMALI
- residenza o domicilio nella regione Emilia Romagna
- possesso di un titolo di studio o qualificazioni coerenti con i contenuti del percorso e di livello EQF almeno pari al 4° (preferibilmente diploma di indirizzo informatico o di liceo scientifico)
Requisiti SOSTANZIALI
Sono essenziali per l’ammissione le seguenti conoscenze e capacità già acquisite all’interno di percorsi scolastici o terziari universitari e non universitari anche non terminati, ossia necessarie a garantire il processo di apprendimento:
- conoscenze di lingua inglese A2
- conoscenze sulle logiche della programmazione informatica
- Criteri e modalità selezione
- La procedura di selezione si articolerà in una prova scritta della durata di 60 minuti che peserà il 50% sul punteggio finale e in una prova orale (peso 50%) La prova scritta si compone di due parti: 1 TEST con risposte chiuse ed aperte sui seguenti argomenti: - capacità di sviluppo logico-matematico; calcoli matematici ed esercizi di logica oltre ad alcuni casi da risolvere e legati alla ricerca di soluzioni all’interno di una gamma di potenziali soluzioni similari, oppure di casi legati alla ricerca di errori o asimmetrie in un testo complesso. - elementi base del linguaggio HTML 2 COLLOQUIO INDIVIDUALE della durata di 20’ circa La conduzione del colloquio avverrà attraverso una intervista strutturata con i seguenti elementi di valutazione: - Conoscenza del profilo professionale - Il progetto professionale - Qualità della comunicazione verbale, delle abilità di relazione e capacità di problem solving - La motivazione al corso e all’investimento in formazione
- Numero partecipanti
- 12
- Data termine iscrizione
Data di avvio prevista - Per informazioni contattare l’Organismo di formazione ai riferimenti indicati di seguito.
- Tipologia di offerta formativa
- A qualifica
- Organismo di formazione
- CIS Scuola per la Gestione d'Impresa Società consortile a responsabilità limitata
- Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
- Edizioni avviate / approvate
- 0 / 1
- Quota di iscrizione individuale
- 0,00 €
- Riferimenti
- Operazione Rif. PA 2021-16542/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n.DGR 1423/2022 del 29/08/2022 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus