Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio percorso


Rif. PA
2022-18099/RER/7
Titolo percorso
La distribuzione del prodotto cinematografico e audiovisivo
Area professionale
Produzione artistica dello spettacolo
Qualifica
Contenuti del percorso
Il progetto formativo prevede 50 ore di cui 40 ore di aula e 10 ore di Project Work
Nello specifico i 4 moduli saranno così articolati
Modulo 1 - Che cos’è la distribuzione
Modulo 2 - La comunicazione e la fase creativa
Modulo 3 - La stampa, la TV e i Social Media
Modulo 4 - La distribuzione italiana e la distribuzione internazionale
Al termine del percorso, grazie alle conoscenze specifiche acquisite, i partecipanti avranno gli strumenti per definire e sviluppare una strategia legata alla commercializzazione e promozione del prodotto cinematografico sulle diverse piattaforme e media disponibili.
Descrizione del profilo
Con il termine “distribuzione cinematografica” si intende il processo che permette ad un film di raggiungere il mercato e di essere acquistato dal pubblico (target). Il percorso formativo mira a formare figure professionali in grado di definire e sviluppare una propria strategia legata alla commercializzazione, promozione e distribuzione del prodotto cinematografico sulle diverse piattaforme disponibili, specializzate nella distribuzione del prodotto in Italia e all’estero.
Attestato rilasciato
Attestato di frequenza
Durata
50 ore
Aula, Stage, Project Work e FAD
Aula: 40 ore
PW: 10 ore
Requisiti di accesso
Persone che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione, ad eccezione delle persone inoccupate o inattive, con conoscenze-capacità attinenti l’area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali E CON PREGRESSE ESPERIENZE LAVORATIVE, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività. I candidati, dovranno conoscere il sistema di imprese preso a riferimento dal progetto, le sue distintività e caratteristiche an-che con collegamento a specifici comparti o attività o fasi di attività.
Sono richieste conoscenze di base di inglese, economia e marketing
Criteri e modalità selezione
La selezione sarà sempre attivata e documentata anche nei casi in cui il n. di utenti ammissibili non sia superiore ai posti disponibili. La verifica dei requisiti e del possesso delle conoscenze e capacità previste avverrà con le seguenti modalità di selezione: - Analisi domande di iscrizione, CV e documentazione allegata a cura del coordinatore di progetto - PROVA SCRITTA -Test inerente le conoscenze basiche di inglese, economia e marketing. Modalità di realizzazione collettiva, durata circa 1 ora. Peso: 50% - PROVA ORALE - Colloqui orali individuali motivazionali e psico-attitudinali finalizzati a chiarire le caratteristiche della figura professionale, i possibili sbocchi occupazionali, capacità relazionali, atteggiamento pro-positivo, esperienze nel settore di riferimento. Modalità individuale, durata media 15 minuti. Peso: 50% Saranno garantiti principi di inclusione e pari opportunità nelle prove di selezione
Numero partecipanti
12
Data termine iscrizione
Data di avvio prevista
Per informazioni contattare l’Organismo di formazione ai riferimenti indicati di seguito.
Tipologia di offerta formativa
Formazione per l'aggiornamento delle competenze di base
Organismo di formazione
  • Ecipar Soc.Cons.a r.l.-Formazione e servizi innovativi per l'artigianato e le P.M.I.
  • Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
    Bologna:  Sara Bianchi  051 4199727  sa.bianchi@bo.cna.it
    Edizioni avviate / approvate
    0 / 1
    Quota di iscrizione individuale
    0,00 €
    Riferimenti
    Operazione Rif. PA 2022-18099/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 2054/2022 del 28/11/2022 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus