Dettaglio percorso
- Rif. PA
- 2022-18763/RER/26
- Titolo percorso
- BUSINESS INTELLIGENCE PER LA FIDELIZZAZIONE DEL CLIENTE
- Area professionale
- Marketing e vendite
- Qualifica
- Tecnico commerciale - marketing
- Contenuti del percorso
- Il progetto, AVANZATO di ore 64 tratterà le seguenti tematiche:
Modelli e strumenti di marketing strategico
La qualità del servizio nei processi marketing-vendite
Strumenti di fidelizzazione del cliente
Business Intelligence e Big Data a supporto delle azioni di profilazione e fidelizzazione del cliente
I contenuti del percorso verranno definiti in dettaglio in fase di avvio dell’iniziativa, tenendo conto delle caratteristiche dei partecipanti e delle competenze possedute, oltre che del fabbisogno espresso specificatamente dalle imprese presenti sul territorio, nella logica della personalizzazione del percorso formativo.
- Descrizione del profilo
- La figura attesa, operando all’interno dell’area ACCESSO AI MERCATI E GESTIONE CLIENTE, sarà in grado di utilizzare gli strumenti di Business Intelligence per favorire la fidelizzazione della clientela, valorizzando processi di Big Data Analytics per allineare performance di prodotti/servizi offerti alle effettive richieste di mercato, traducendo caratteristiche di maggiore fruibilità in termini di fattori chiave di vendita (key selling factors). Le competenze in esito consentiranno di innovare processi decisionali, efficientare strategie di marketing, migliorare posizionamento nel mercato.
- Attestato rilasciato
- Scheda capacità e conoscenze (ai sensi della DGR 739/2013)
- Livello EQF
- 6
- Durata
- 64 ore
- Aula, Stage, Project Work e FAD
-
Aula: 64 ore
- Requisiti di accesso
- I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
REQUISITI FORMALI:
- Residenza o domicilio in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività
- Assolvimento obbligo d’istruzione e diritto/dovere all’istruzione e formazione
REQUISITI SOSTANZIALI:
- Conoscenza di sistemi di comunicazione
È prevista selezione nel caso il numero dei candidati in possesso dei requisiti fosse superiore al numero dei posti disponibili.
- Criteri e modalità selezione
- L’accesso sarà effettuato in ordine cronologico. La selezione verrà attivata solo nel caso il numero di persone interessate all’attività e in possesso dei requisiti formali e sostanziali per l’ammissione, sia superiore al numero dei posti disponibili. La selezione, sarà realizzata secondo le indicazioni della 1298/2015 e sarà strutturata con una prova scritta e un colloquio. La PROVA SCRITTA verterà su: - Piano di marketing digitale Il COLLOQUIO sarà relativo ad aspetti motivazionali a supporto della partecipazione (analisi e coerenza delle aspettative, progettualità professionale) MODALITA’ DI VALUTAZIONE Prova scritta: 50% Colloquio: 50% Gli esiti della selezione saranno riassunti in una graduatoria.
- Numero partecipanti
- Data termine iscrizione
Data di avvio prevista - Per informazioni contattare l’Organismo di formazione ai riferimenti indicati di seguito.
- Tipologia di offerta formativa
- Formazione per l'aggiornamento delle competenze di base
- Organismi di formazione
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- CIS Scuola per la Gestione d'Impresa Società consortile a responsabilità limitata
- FOR.P.IN. Società Consortile a responsabilità limitata
- Il Sestante Romagna s.r.l.
- CISITA PARMA scarl
- ASSOFORM ROMAGNA S.C. A R.L.
- Fondazione Aldini Valeriani per lo sviluppo della cultura tecnica
- Nuova Didactica - società consortile a responsabilità limitata
- Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
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- Quota di iscrizione individuale
- 0,00 €
- Riferimenti
- Operazione Rif. PA 2022-18763/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 447/2023 del 27/03/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus