Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio percorso


Rif. PA
2023-20451/RER/1
Titolo percorso
Tecnico superiore esperto nella sicurezza per applicazioni e infrastrutture informatiche
Area tecnologica
Tecnologie della informazione e della comunicazione
Figura nazionale
6.3.1 - Tecnico superiore per le architetture e le infrastrutture per i sistemi di comunicazione
Contenuti del percorso
Il percorso è focalizzato sulle conoscenze e le capacità necessarie per affrontare la problematica della sicurezza dei dati nelle aziende, con particolare riferimento alle PMI.
Si articola nei seguenti contenuti: - la lingua inglese generale e tecnica; - le competenze trasversali, quali internazionalizzazione, sostenibilità e green economy, sicurezza e privacy, design thinking, organizzazione aziendale, comunicazione e lavoro di gruppo; - le reti e i sistemi operativi su cui applicare le procedure informatiche; - il networking e le differenti infrastrutture di interconnessione; - i vari aspetti della cybersecurity: rischi, meccanismi di protezione, tipologie di attacchi e servizi; - le basi di programmazione necessarie per impostare le procedure di sicurezza; - la virtualizzazione e il cloud come metodo per esternalizzare i dati e i servizi; - il sistema dei database per un ottimale utilizzo dei dati.
Descrizione del profilo
ll Tecnico superiore esperto nella sicurezza per applicazioni e infrastrutture informatiche è uno specialista nella gestione della sicurezza informatica, al fine di proteggere i sistemi e i dati in formato digitale da possibili attacchi esterni. Consapevole del rischio che le aziende corrono rispetto alle minacce associate al crescente utilizzo di tecnologie informatiche e connesse, è in grado di valutare, suggerire e implementare i giusti processi e strumenti per la difesa aziendale. Conoscendo le logiche di funzionamento di un’architettura di IT complessa, le logiche di programmazione e i principi di memorizzazione e gestione di basi di dati, è in grado di definire le procedure per la prevenzione e la reazione ad un possibile attacco.
Attestato rilasciato
Attestato di frequenza
Durata
1055 ore
Aula, Stage, Project Work e FAD
Aula: 524 ore
Stage: 400 ore
PW: 50 ore
FAD: 81 ore
Requisiti di accesso
Ai percorsi potranno accedere giovani e adulti in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore nonché giovani e adulti in possesso di un diploma quadriennale di Istruzione e Formazione Professionale e che abbiano frequentato un corso annuale integrativo di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore.
Saranno previsti due posti aggiuntivi per il conseguimento del titolo in apprendistato.
Criteri e modalità selezione
L’ammissione al percorso è determinata dai risultati di una procedura di selezione ai sensi di quanto previsto dall’art. 3 del Decreto MIUR del 07/09/2011. La procedura di selezione (effettuata per titoli ed esami) prevede: attribuzione punteggio sulla base del voto conseguito alla maturità (max 15 punti). Prove scritte: inglese, informatica, prova tecnico tecnologica e cultura generale (max 35 punti). Colloquio (max 50 punti). Per i corsi appartenenti all’area 6 (ICT) sarà pubblicato un Avviso contenente la proposta formativa e le modalità di iscrizione e selezione. Il numero massimo di studenti che potranno accedere al percorso è fissato a 25. Nel caso di candidati con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento, sono garantite azioni adeguate e personalizzate per consentire la partecipazione alle prove di ammissione.
Numero partecipanti
21
Data termine iscrizione
Per informazioni contattare l’Organismo di formazione ai riferimenti indicati di seguito.
Data di avvio prevista
14/05/2024
Tipologia di offerta formativa
ITS
Organismo di formazione
FONDAZIONE "ISTITUTO TECNICO SUPERIORE TECNOLOGIE INDUSTRIE CREATIVE"
Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
Cesena:  Luigi Vitellio  0514858036  info@fitstic.it
Edizioni avviate / approvate
0 / 1
Quota di iscrizione individuale
200,00 €
Riferimenti
Operazione Rif. PA 2023-20451/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 1901/2023 del 06/11/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus