Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio percorso


Rif. PA
2023-20442/RER/1
Titolo percorso
Tecnico superiore per la comunicazione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali - Prima annualità
Area tecnologica
Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali - Turismo
Figura nazionale
5.1.1 - Tecnico superiore per la comunicazione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali
Contenuti del percorso
Business intelligence e Big Data
Analisi della domanda e dell'offerta turistica
Risorse culturali, ambientali, artistiche, storiche
Marketing turistico strategico ed operativo
CRM e marketing automation
Web e social media marketing
Content marketing e storytelling
Web design: grafica, foto e video
Community and Social Engagement
Marketing immersivo, IoT e turismo
La destinazione turistica e le sue componenti strutturali
Destination management e Networking
Tecniche di costruzione dell’esperienza turistica
Tecniche di distribuzione e vendita di una destinazione
Eventi per la valorizzazione di una destinazione
Comunicazione, vendita e negoziazione
Business english for tourism

Completano il percorso:
- Laboratori tematici, di empowerment e sviluppo soft skills
- Project work
- Tour esperienziali e stage in Italia e all'estero
- Esperienza outdoor
- Counseling individuale
- Seminari in collaborazione con il mondo della ricerca
- Laboratori di ricerca del lavoro e start up
Descrizione del profilo
Il Destination manager pianifica e promuove lo sviluppo di un territorio mettendone in evidenza i punti di forza e riuscendo ad intercettare le tendenze del mercato e i bisogni del turista; contribuisce a valorizzare le eccellenze culturali, ambientali, enogastronomiche che costituiscono l’attrattiva turistica della destinazione stessa nonchè elementi di attrazione meno conosciuti; promuove l’attività economica delle imprese locali creando sinergie tra governance pubblica e iniziative private; pianifica campagne di comunicazione e di promozione del territorio in Italia e all’estero utilizzando tutte le tecnologie più innovative.
Attestato rilasciato
Attestato di frequenza
Durata
1000 ore
Aula, Stage, Project Work e FAD
Aula: 560 ore
Stage: 400 ore
PW: 40 ore
Requisiti di accesso
Giovani e adulti in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale con corso annuale integrativo.
Criteri e modalità selezione
La selezione avverrà con test, prove tecniche e colloquio motivazionale. Oggetto delle prove e dei test: - informatica e lingua inglese di base (livello base); - conoscenze nell’area turistica; - capacità di comprensione dati statistici; - capacità di comprensione e sintesi di un testo tecnico. L'avviso e la modulistica sono pubblicati nel sito della Fondazione: http://www.itsturismoebenessere.it
Numero partecipanti
21
Data termine iscrizione
Data di avvio prevista
Per informazioni contattare l’Organismo di formazione ai riferimenti indicati di seguito.
Tipologia di offerta formativa
ITS
Organismo di formazione
FONDAZIONE " ISTITUTO TECNICO SUPERIORE TECNOLOGIE INNOVATIVE PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI - TURISMO - TURISMO E BENESSERE"
Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
Bologna:  Michele Locatelli  051.4150612  info@itsturismoebenessere.it
Edizioni avviate / approvate
0 / 1
Quota di iscrizione individuale
200,00 €
Riferimenti
Operazione Rif. PA 2023-20442/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 1901/2023 del 06/11/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus