Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio percorso


Rif. PA
2023-20199/RER/6
Titolo percorso
Produttore di musica elettronica
Area professionale
Produzione artistica dello spettacolo
Qualifica
Contenuti del percorso
MODULO 1 Teoria e Armonia fondamentali 12 ore - sintesi dei fondamenti musicali per avviare il producer verso una conoscenza dei concetti fondamentali di teoria musicale, armonia e composizione.
MODULO 2 Composizione elettroacustica e arrangiamento 30 ore - elementi compositivi e di arrangiamento per "scrivere" musica e "pensare" armonie di supporto e per sviluppare la capacità creativa nella composizione musicale con mezzi elettroacustici ed informatici.
MODULO 3 Digital Audio Workstation 20 ore – teoria e tecnica di produzione Audio/MIDI, panoramica dei software per comporre.
MODULO 4 Mixaggio base e Mixaggio avanzato 30 ore - tecniche di mix basilari e avanzate per conferire sound e loudness alle produzioni.
MODULO 5 Mastering 20 ore – tecniche di mastering e finalizzazione.
MODULO 6 PROJECT WORK 24 ore - comporre, eseguire e registrare un brano elettroacustico con il supporto di professionisti del settore.
Descrizione del profilo
Il produttore di musica elettronica è considerato un vero musicista ed è visto come l’anello di congiunzione tra cantante, dj e strumentista. È quindi un artista molto duttile e poliedrico in grado di adattarsi ad ogni situazione ed opportunità lavorative nell’ambito di eventi. Inoltre, e può anche collaborare con altri professionisti a fare musica. Grazie alle tecnologie informatiche, può creare musica e avere notevole successo anche senza saper suonare uno strumento musicale. Infatti è in grado di creare strutture compositive uniche e creare combinazioni di suoni elettroacustiche che possono determinare uno stile artistico ben definito. Il produttore di musica elettronica crea, registra e distribuisce quella che è una vera e propria opera musicale.
Attestato rilasciato
Attestato di frequenza
Durata
136 ore
Aula, Stage, Project Work e FAD
Aula: 112 ore
PW: 24 ore
Requisiti di accesso
Requisiti:
- assolto l’obbligo di istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione;
- residenza o domicilio in Regione Emilia Romagna;
- compiuto il 18° anno di età.
E' necessario avere competenze di base nell’area della produzione di musica elettronica, maturate come music producer attraverso esperienze formative e/o lavorative, acquisite in qualsiasi contesto formale od informale.
La verifica dei requisiti in ingresso verrà effettuata su base documentale. Al momento della preiscrizione i candidati autocertificheranno la residenza o il domicilio in Regione Emilia Romagna. Alla domanda di iscrizione i candidati dovranno allegare un CV aggiornato che riporti le esperienze scolastiche e formative, nonché le eventuali esperienze lavorative pregresse.
Criteri e modalità selezione
La fase di selezione è prevista a prescindere dal raggiungimento dei 12 partecipanti iscritti e sarà documentata. Non sono previsti criteri preferenziali. Verrà individuata e nominata la commissione di valutazione che sarà composta da: - il responsabile della Selezione di Fonoprint esperto di processi selettivi - due docenti del corso (come esperti dei contenuti) La commissione individuerà sulla base di quanto indicato nell’operazione approvata: - le concrete modalità di selezione - gli strumenti che intende utilizzare - i criteri di valutazione - la formulazione della graduatoria - le modalità di comunicazione della stessa e dei risultati delle prove ai candidati. La selezione sarà comunque composta da due momenti: - un test di valutazione delle competenze tecniche - un colloquio individuale motivazionale, che avrà un peso del 40% rispetto al punteggio complessivo. Entrambe le prove, verranno formalizzate e verbalizzate e sarà stilata la graduatoria di ammissione.
Numero partecipanti
12
Data termine iscrizione
20/08/2024
Data di avvio prevista
11/09/2024
Tipologia di offerta formativa
Formazione per l'aggiornamento delle competenze di base
Organismo di formazione
FONOPRINT S.R.L. SOCIETA' BENEFIT
Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
Bologna:  Giacomo Golfieri  051585254  info@fonoprint.com
Edizioni avviate / approvate
0 / 1
Quota di iscrizione individuale
0,00 €
Riferimenti
Operazione Rif. PA 2023-20199/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 2096/2023 del 04/12/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus