Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio percorso


Rif. PA
2023-20170/RER/2
Titolo percorso
La Danza Trapassante
Area professionale
Produzione artistica dello spettacolo
Qualifica
Contenuti del percorso
Il Corso è intitolato alla ‘Danza Trapassante’, perché tratta il valore temporale della danza nel momento del passaggio tra una figura e l’altra. Si tratta di vivere il movimento nella flagranza del suo compiersi mentre mentre lo si ricorda. Chi ne saprà fare tesoro, imparerà un atteggiamento che non sarà mai l’applicazione di una serie di norme, ma un esercizio senza fine del movimento, e perciò sempre nuovo. Per comprendere la complessità di un atteggiamento così impegnativo, il Corso offre spazio per la riflessione, sempre incardinata con la danza e il movimento che costituiscono l’origine di ogni discussione. La danza che Castellucci creerà per i Partecipanti completa il Corso affrontando l’orizzonte pubblico dell’arte che qui si dà in tre luoghi significativi del teatro e dell’arte contemporanea.
Descrizione del profilo
I risultati, in termini professionali, sono i seguenti: Interpreti di danza per Compagnie in cerca di artisti sensibili al ritmo temporale, sia fisico sia psichico; Interpreti e Autori per la Performance contemporanea, capaci di intendere il linguaggio dell’arte visiva e dei suoi spazi; Coreografi che hanno approfondito il tenore temporale nella costruzione della danza; Pedagoghi del movimento, per tutti quei contesti Scolastici che individuano la necessità di affidare all’espressione fisica una parte consistente per una consapevolezza di sé e del valore del tempo; Direttori di Laboratori per i Dipartimenti educativi che i Musei d’Arte d’Europa possiedono. Il Corso affronta il tema del lavoro puntando su qualità e ricercatezza, che devono riflettersi anche sul modo in cui ci si propone.
Attestato rilasciato
Attestato di frequenza
Durata
440 ore
Aula, Stage, Project Work e FAD
Aula: 330 ore
PW: 110 ore
Requisiti di accesso
Il Corso è rivolto a giovani dai 18 ai 35 anni residenti o domiciliati in Emilia-Romagna che abbiano assolto l’obbligo scolastico e che dimostrino di essere danzatori esperti sebbene provenienti da scuole e stili differenti. Si richiede abilità in fatto di: sequela ritmica su base musicale e schema coreografico; ritenzione mnemonica; resistenza fisica; capacità di elevazione; equilibrio corporeo nel cambio di peso. Si richiede anche impegno nella riflessione teorica per condividere analisi e riflessioni con tutto l’insieme e impegno nella fedeltà alla frequenza e per non disperdere la continuità didattica estesa lungo tre mesi, ma anzi cercare di trarre vantaggio da un assorbimento dell’insegnamento, più adatto a immettere i contenuti appresi nelle proprie relative e personali esperienze.
Criteri e modalità selezione
La selezione sarà effettuata in due fasi. 1a: invio, entro il 02/09/24, del proprio curriculum vitae e di una registrazione video (max 3’), a figura intera, basata sull’esecuzione di una breve sequenza ritmica su base musicale a propria scelta. Superata questa, si procede alla 2a: due prove in presenza seguite da un colloquio, che si svolgeranno presso il Teatro Comandini di Cesena i giorni 09-10/09/24. Prima prova: esecuzione di una breve sequenza ritmica su base musicale. Seconda prova: esecuzione di una breve sequenza di azioni semplici, in cui ogni candidato dovrà operare una scelta immediata sulla durata di ognuna, per una verifica della sua sensibilità nel ponderare il valore temporale. Il colloquio che segue, tenuto da Claudia Castellucci e Sissj Bassani, servirà per una reciproca chiarificazione dello scopo del Corso, anche in relazione alla propria ambizione professionale. La comunicazione dell’esito della selezione avverrà in forma scritta – via e-mail – entro il 12/09/24.
Numero partecipanti
15
Data termine iscrizione
02/09/2024
Data di avvio prevista
07/10/2024
Tipologia di offerta formativa
Formazione di specializzazione
Organismo di formazione
RAFFAELLO SANZIO-ETS
Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
Cesena:  Benedetta Briglia  054725566  produzione@societas.es
Edizioni avviate / approvate
0 / 1
Quota di iscrizione individuale
0,00 €
Riferimenti
Operazione Rif. PA 2023-20170/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 2096/2023 del 04/12/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus