Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio percorso


Rif. PA
2023-20194/RER/2
Titolo percorso
Nuove tecnologie multimediali per la personalizzazione e customizzazione della produzione artistico-musicale
Area professionale
Produzione artistica dello spettacolo
Qualifica
Contenuti del percorso
I contenuti del corso attendono principalmente ad elementi generali e di dettaglio del Linguaggio di programmazione visuale Pure Data, Elementi generali e di dettaglio del Linguaggio Bash, piattaforme hardware arduino e raspberry pi, circuitazione, caratteristiche e funzionamento degli effetti analogici e digitali, Componenti dei sintetizzatori software (Inviluppi ADSR, oscillatori wavetable, LFO, ecc.). Saranno inoltre trattati contenuti trasversali quali: introduzione alla transizione ecologica nelle Imprese di settore, impatto ambientale delle tecnologie digitali e pratica del digital decluttering, diritto d’autore, cybersecurity, protocolli sulla sicurezza nelle produzioni multimediali.
Descrizione del profilo
La figura in esito al percorso è un creativo multimediale con un profilo artistico ben definito e riconoscibile, in grado sia di performare dal vivo (da solo o con altri), sia di creare istallazioni artistiche proprie. Si avvale di linguaggi di programmazione musicale software e hardware personalizzabili per definire idee proprie, elaborare il suono, sviluppare e finalizzare prodotti destinati alla produzione di contenuti artistici unici ed irripetibili. È in grado di creare strumenti ed utilizzare tecniche finalizzate alle performance multimediali come: Live Coding, Synth, Composizione Algoritmica, Visual'Etc.
Attestato rilasciato
Attestato di frequenza
Durata
320 ore
Aula, Stage, Project Work e FAD
Aula: 230 ore
PW: 90 ore
Requisiti di accesso
I candidati dovranno:
- essere maggiorenni ed aver assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione;
- essere residenti o domiciliate in Regione Emilia Romagna in data antecedente l'iscrizione al corso;
- se stranieri) essere in regola con il permesso di soggiorno;
- possedere un Diploma di Scuola Secondaria Superiore o un Diploma o Qualifica professionale di almeno quarto livello EQF;
- saper suonare uno strumento musicale a livello intermedio;
- avere conoscenze informatiche a livello base;
- conoscere a livello base una o più DAW (digital audio workstation).

Sono criteri preferenziali: avere realizzato brani e/o performance musicali, aver frequentato corsi ad indirizzo coerente, conoscere a livello base linguaggi di programmazione.
Criteri e modalità selezione
La Selezione è articolata in una Prova scritta ed un Colloquio motivazionale individuale: La PROVA SCRITTA, prevede la somministrazione di: - Test d’inglese a risposta multipla/cloze; - 30 minuti - Prova tecnica a risposte multiple e aperte volta a rilevare conoscenze base d’informatica e di una o più DAW (digital audio workstation); - 30 minuti - Test motivazionale a domande aperte (non determinerà punteggio, ma andrà a concorrere alla valutazione del Colloquio motivazionale). – 30 minuti Il COLLOQUIO avrà la finalità di approfondire le motivazioni alla partecipazione al Corso. – 20 minuti Al termine sarà formulata una graduatoria finale sulla base dei punteggi ponderati ottenuti nella Prova scritta (60%in totale) e Colloquio motivazionale (40%).
Numero partecipanti
12
Data termine iscrizione
20/09/2024
Data di avvio prevista
07/10/2024
Tipologia di offerta formativa
Formazione di specializzazione
Organismo di formazione
MPDA Aps
Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
Bologna:  Susanna Goldoni  0516313706  s.goldoni@mpda.bo.it
Edizioni avviate / approvate
0 / 1
Quota di iscrizione individuale
0,00 €
Riferimenti
Operazione Rif. PA 2023-20194/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 2096/2023 del 04/12/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus