Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio percorso


Rif. PA
2023-20185/RER/2
Titolo percorso
Corso di perfezionamento sulle TECNOLOGIE della LUCE NELLO SPETTACOLO: dalla REGIA all’ALLESTIMENTO
Area professionale
Produzione artistica dello spettacolo
Qualifica
Contenuti del percorso
Modulo 1 – Tecnologie della luce, fondamenti di elettrotecnica, tipologia lampade, apparecchiature, dimmer, tipologia e caratteristiche corpi illuminanti, effetti semplici e complessi, fari motorizzati e Led cambia colori, spazio scenico, criteri di scelta sorgenti di luce e corpi illuminanti, scenotecnica, creazione di light-plane, realizzazione e cablaggio piano luci di concerto o rappresentazione teatrale. Modulo 2 – Programmazione Consolle Luci Analogiche e digitali, gestione consolle analogiche, consolle Avolite, consolle Chamsys, software luci, analisi messa in scena, scelte tecniche, creazione di una scaletta ed esecuzione dello spettacolo. Modulo 3 - Tecnologie e trasmissioni dati (Ethernet, Reti LAN, HDSDI, NDI), progettazione e programmazione di monitor LEDwall e video-proiezioni, consolle digitali e software, videomapping, scenografia Multimediale in multi proiezione e grandi schermi, introduzione al 3D mapping con Mediaserver, creazione set televisivo PHIGITAL.
Descrizione del profilo
La figura prevista in uscita al termine del percorso formativo sarà in grado di utilizzare le nuove tecnologie luci e video nello spettacolo dal vivo ed in altre tipologie di eventi, di elaborare un LIGHT PLAN e predisporre punti luce per valorizzare scenografie, fondali ed accompagnare le esibizioni live, televisive ed in streaming. Sarà in grado di gestire animazioni luminose innovative, effetti mobili e corpi illuminanti e coordinarsi correttamente con gli altri tecnici audio, video. Acquisirà le capacità di sintonizzare e gestire schermi e LEDwall'utilizzati nelle scenografie e utilizzare nuove tecniche quali: video-mapping, realtà aumentata, 3D e connessioni media server ed allestimento di set televisivi.
Attestato rilasciato
Attestato di frequenza
Durata
80 ore
Aula, Stage, Project Work e FAD
Aula: 64 ore
PW: 16 ore
Requisiti di accesso
I potenziali destinatari dei progetti sono persone, residenti o domiciliate in Emilia Romagna in data antecedente l'iscrizione alle attività, che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione, con conoscenze capacità attinenti all’area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali e con pregresse esperienze lavorative. Sarà valutato il possesso delle conoscenze di base di gestione LUCI e VIDEO nel settore della produzione artistica dello spettacolo ed inglese base.
Criteri e modalità selezione
La selezione sarà attivata nel caso in cui il n. degli utenti ammissibili sia superiore ai posti disponibili. In tal caso, la selezione prevede la realizzazione di: # PROVA SCRITTA - Test inerente le conoscenze di base di gestione LUCI e VIDEO nel settore della produzione artistica dello spettacolo e della lingua inglese base. Modalità di realizzazione collettiva, durata circa 1 ora. Peso: 50% # PROVA ORALE - Colloquio orale individuale motivazionale e psico-attitudinale finalizzato a chiarire le caratteristiche della figura professionale, gli sbocchi occupazionali, capacità relazionali, atteggiamento propositivo, esperienze nel settore di riferimento, competenze organizzative e capacità di lavoro in team. Modalità individuale, durata media 15 minuti. Peso: 50% L’esito della selezione si tradurrà in una graduatoria degli ammessi resa pubblica con affissione presso l’ente e tramite comunicazione scritta ai candidati.
Numero partecipanti
12
Data termine iscrizione
Per informazioni contattare l’Organismo di formazione ai riferimenti indicati di seguito.
Data di avvio prevista
06/05/2024
Tipologia di offerta formativa
Formazione per l'aggiornamento delle competenze di base
Organismo di formazione
CNA FORMAZIONE EMILIA - ROMAGNA S.R.L.
Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
Ferrara:  Giulia Pellecchia  0532.66440  pellecchia@cnafoer.it
Edizioni avviate / approvate
0 / 1
Quota di iscrizione individuale
0,00 €
Riferimenti
Operazione Rif. PA 2023-20185/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 2096/2023 del 04/12/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus