Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio percorso


Rif. PA
2023-20187/RER/1
Titolo percorso
I MESTIERI DEL BURATTINAIO. Linguaggi e pratiche del Teatro di Figura per lo spettacolo, l’inclusione, la comunicazione a distanza e l’animazione digitale.
Area professionale
Produzione artistica dello spettacolo
Qualifica
Contenuti del percorso
Il progetto avrà una durata complessiva di 520 ore di cui 120 di Project Work.
MODULO 1 - Tecniche di base del Teatro di Figura. Costruzione degli strumenti, animazione ed interpretazione (174 ore di cui 30 pw)
MODULO 2 – Storia, teorie, linguaggi, drammaturgia e messa in scena (48 ore)
MODULO 3 Le applicazioni del Teatro di Figura: Spettacolo, educazione, inclusione, raccontare con le figure (157 ore di cui 45 pw)
MODULO 4 - Dal laboratorio integrato alla messa in scena: La “Compagnia Integrata” (47 ore di cui 15 di pw)
MODULO 5 - La comunicazione a distanza (47 ore di cui 15 pw)
MODULO 6 – L'animazione digitale (47 ore di cui 15 pw)
Descrizione del profilo
Il progetto intente formare persone qualificate nell’ambito della produzione di spettacoli legati al Teatro di Figura in grado di applicarne le competenze ai campi della integrazione sociale. In particolare intende fornire opportunità di apprendimento e perfezionamento delle metodiche e dei linguaggi del teatro di figura a: figure con esperienza nei campi dello spettacolo dal vivo, della grafica e del fumetto, cinema e televisione, computer animation, delle arti figurative/plastiche, figure della animazione culturale e sociale, della scuola e formazione professionale, assistenza e recupero di disabili, della tutela dei beni e delle tradizioni culturali; burattinai, raccontatori, attori e operatori di ogni categoria dello spettacolo in cerca di specializzazione e alta formazione.
Attestato rilasciato
Attestato di frequenza
Durata
520 ore
Aula, Stage, Project Work e FAD
Aula: 400 ore
PW: 120 ore
Requisiti di accesso
Destinatari del progetto sono persone che hanno assolto l’obbligo d’istruzione ed il diritto-dovere all’istruzione e formazione con conoscenze e capacità attinenti all’area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali, informali, che necessitano di azioni formative per ridurre il divario tra competenze richieste per esercitare professionalmente il proprio ruolo e le competenze possedute.
I candidati dovranno possedere, oltre ad attitudine e buona motivazione verso il ruolo specifico, anche conoscenze e competenze tecnico-professionali di base legate al Teatro di Figura che saranno vautate essenziali per l’ammissione al corso.
I partecipanti dovranno essere residenti o domiciliati in Regione ER in data antecedente l’iscrizione alle attività.
Criteri e modalità selezione
La verifica dei requisiti e del possesso delle conoscenze e capacità previste avverrà con le seguenti modalità: - Analisi domande di iscrizione, CV e documentazione allegata a cura del coordinatore di progetto; - PROVA SCRITTA: Test inerente le conoscenze di base legate al Teatro di Figura. Modalità di realizza-zione collettiva, durata circa 1 ora. Peso: 50% - PROVA ORALE: Colloqui orali individuali motivazionali e psico-attitudinali finalizzati a chiarire le carat-teristiche della figura professionale, i possibili sbocchi occupazionali, capacità relazionali, atteggiamen-to propositivo, esperienze nel settore di riferimento. Modalità individuale, durata media 15 minuti. Peso: 50%. Il processo di selezione dei partecipanti potrà prevedere, in sostituzione della prova scritta, una prova pratica valutabile su criteri oggettivi e misurabili.
Numero partecipanti
12
Data termine iscrizione
03/05/2024
Data di avvio prevista
24/05/2024
Tipologia di offerta formativa
Formazione di specializzazione
Organismo di formazione
CNA FORMAZIONE EMILIA - ROMAGNA S.R.L.
Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
Faenza:  Ilaria Blancato  0546/057562  blancato@cnafoer.it
Edizioni avviate / approvate
0 / 1
Quota di iscrizione individuale
0,00 €
Riferimenti
Operazione Rif. PA 2023-20187/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 2096/2023 del 04/12/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus