Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio percorso


Rif. PA
2023-20182/RER/1
Titolo percorso
Corso di alto perfezionamento lirico
Area professionale
Produzione artistica dello spettacolo
Qualifica
Contenuti del percorso
La masterclass sarà costituita da lezioni di interpretazione e tecnica vocale tenute da docenti di assoluto prestigio internazionale presso il Teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena. I docenti saranno affiancati da un maestro collaboratore al pianoforte durante tutte le ore di aula. Il percorso è costituito da 4 docenze rispettivamente sulla vocalità e interpretazione del repertorio barocco, popolare/contemporaneo e operistico tradizionale (classico e romantico). Obbiettivo delle quattro docenze sarà quello di accrescere nei cantanti le capacità di affrontare repertori diversi e da mettere alla prova in un programma musicale da esporre nel corso di due concerti previsti dal Modena Belcanto Festival: un concerto lirico sinfonico con orchestra e un recital con pianoforte che daranno opportunità agli allievi di esibirsi in pubblico.
Descrizione del profilo
La Modena Belcanto Masterclass è stata ideata dal Teatro Comunale di Modena per creare un’immediata relazione tra perfezionamento e opportunità occupazionale del cantante lirico attraverso un’esperienza concreta nel contesto del Modena Belcanto Festival. La Masterclass intende perfezionare le capacità vocali e interpretative del cantante lirico nell’affrontare un repertorio diversificato con l’aiuto di cantanti docenti di livello internazionale esperti nei diversi generi barocco, lirico tradizionale classico e romantico, contemporaneo e popolare. A partire dal 2016, il Teatro ha coinvolto con continuità allievi meritevoli dei precedenti corsi di alta formazione in numerose produzioni liriche, progetti Europei e concerti in Italia e all’estero.
Attestato rilasciato
Attestato di frequenza
Durata
60 ore
Aula, Stage, Project Work e FAD
Aula: 60 ore
Requisiti di accesso
Gli aspiranti partecipanti saranno cantanti lirici valutati attraverso una graduatoria a punteggio in base ai seguenti requisiti: percorso di studi musicali superiori (laurea triennale in Conservatorio di musica o Istituto pareggiato, o preparazione di pari livello); elementi della carriera professionale (esecuzioni dal vivo, eventuale partecipazione a produzioni liriche). Durante la fase di selezione di accesso al corso, i cantanti dovranno dare prova di possedere, oltre alle qualità vocali e interpretative, consapevolezza e specifico interesse nell’affrontare con flessibilità un repertorio vario fra barocco, operistico, popolare e contemporaneo. I partecipanti alle attività dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.
Criteri e modalità selezione
I candidati verranno scelti attraverso una “preselezione” in cui dovranno inviare una domanda di ammissione insieme alla seguente documentazione: - richiesta di iscrizione compilata sul modulo reperibile sul sito internet www.teatrocomunalemodena.it - fotocopia di un documento di identità (Carta d’identità o Passaporto) - curriculum accademico e professionale - registrazione video di 3 brani in vista delle materie del corso in preparazione dei concerti che si terranno nel Modena Belcanto Festival: una dal repertorio barocco, una dal repertorio operistico tradizionale, una dal repertorio popolare e contemporaneo così come verranno indicate nella bando di partecipazione. I cantanti che supereranno la preselezione verranno ammessi all’audizione dal vivo che si terrà al Teatro Comunale. L’audizione dal vivo prevede, oltre all’esecuzione musicale del repertorio indicato, un colloquio motivazionale.
Numero partecipanti
12
Data termine iscrizione
Per informazioni contattare l’Organismo di formazione ai riferimenti indicati di seguito.
Data di avvio prevista
02/05/2024
Tipologia di offerta formativa
Formazione di specializzazione
Organismo di formazione
FONDAZIONE TEATRO COMUNALE DI MODENA
Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
Modena:  Alessandro Roveri  0592033022  formazionetcm@teatrocomunalemodena.it
Edizioni avviate / approvate
0 / 1
Quota di iscrizione individuale
0,00 €
Riferimenti
Operazione Rif. PA 2023-20182/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 2096/2023 del 04/12/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus