Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio percorso


Rif. PA
2023-20183/RER/2
Titolo percorso
Comunicazione in video
Area professionale
Produzione artistica dello spettacolo
Qualifica
Contenuti del percorso
L’operatore acquisirà competenza teorica sul linguaggio e sulla comunicazione audiovisiva, congiuntamente ad una preparazione tecnica e pratica circa gli strumenti video e le azioni di comunicazione e trasmissione dello stesso attraverso lo studio delle apposite piattaforme. Le fasi della produzione video nell’azione di comunicazione si intendono suddivise concettualmente e cronologicamente in: Promozione, Comunicazione, Formazione del Pubblico, Live Streaming.
Completano il corso seminari e laboratori in collaborazione con operatori di SKY Classica e con l’Ufficio Comunicazione/Produzioni Multimediali del Comune di Modena in merito alla produzione video applicata al documentario, alla Danza, alla Musica dal vivo e al Territorio. Sono previste esperienze pratiche di live streaming di spettacoli di Danza, Concerto e Opera. Numerose produzioni video verranno realizzate dagli studenti nelle diverse fasi del percorso didattico.
Descrizione del profilo
Il corso ha lo scopo di formare operatori della comunicazione nell’ambito dello spettacolo dal vivo e in particolare dei teatri d’opera, fornendo loro gli strumenti professionali per utilizzare il video quale mezzo di comunicazione, promozione e diffusione dell’attività del teatro. Obiettivo del corso è una ricaduta in termini occupazionali sui servizi di comunicazione presenti nelle molte istituzioni legate allo spettacolo dal vivo presenti nell’intera Regione, quali gli uffici stampa di Conservatori di Musica, Teatri, Scuole di Danza, Associazioni Musicali, complessi orchestrali e di musica da camera.
Attestato rilasciato
Attestato di frequenza
Durata
310 ore
Aula, Stage, Project Work e FAD
Aula: 270 ore
Stage: 40 ore
Requisiti di accesso
Il candidato dovrà essere maggiorenne, diplomato e residente o domiciliato in Emilia-Romagna al momento della domanda e dimostrare di aver appreso, attraverso un percorso di formazione formale o informale, competenze relative alla comunicazione nel settore dello spettacolo dal vivo o competenze specifiche nel settore degli audiovisivi. Va tenuto in ogni caso presente che il corso si rivolge all’alto perfezionamento nel settore della comunicazione audiovisiva applicato a istituzioni che sovraintendono alla produzione di spettacoli e alla formazione di studenti nel campo delle arti performative.
Criteri e modalità selezione
Alla valutazione delle credenziali contenute nel curriculum, seguirà un colloquio individuale per verificare l’attitudine e la preparazione del candidato. In luogo della prova scritta verrà valutato un video di massimo cinque minuti presentato dal candidato insieme alla domanda di accesso al corso. Scopo altrettanto importante del colloquio individuale sarà quello di rispondere alle domande del candidato e fornire le informazioni relative alle modalità e svolgimento del corso e alle prospettive professionali
Numero partecipanti
12
Data termine iscrizione
31/05/2024
Data di avvio prevista
03/09/2024
Tipologia di offerta formativa
Formazione di specializzazione
Organismo di formazione
FONDAZIONE TEATRO COMUNALE DI MODENA
Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
Modena:  Alessandro Roveri  0592033022  formazionetcm@teatrocomunalemodena.it
 
Reggio nell'Emilia:  EDUNOVA - Università degli Studi di Modena e Reggi  0522522521  segreteria@edunova.it
Edizioni avviate / approvate
0 / 1
Quota di iscrizione individuale
0,00 €
Riferimenti
Operazione Rif. PA 2023-20183/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 2096/2023 del 04/12/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus