Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio percorso


Rif. PA
2023-20163/RER/5
Titolo percorso
Professore d'orchestra - sezione ottoni
Area professionale
Produzione artistica dello spettacolo
Qualifica
Contenuti del percorso
I moduli sono concepiti e strutturati per garantire all’allievo la dotazione tecnica, artistica, comportamentale più funzionale all’esercizio della professione. Per raggiungere tali obiettivi l’articolazione didattica del percorso è strutturata nei seguenti moduli:
- Musica d’insieme per ottoni (60 ore)
- Repertorio orchestrale lirico (80 ore)
- Repertorio orchestrale sinfonico (80 ore)
- Disciplina giuridica, economica ed organizzativa del lavoro artistico (8 ore)
- Standard formativo sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro, ai sensi del D.Lgs 81/08 e s.m.i (12 ore)
- Project Work (120 ore)
Descrizione del profilo
Il professore d’orchestra - sezione ottoni è un musicista professionista in possesso di elevate conoscenze e competenze esecutive del proprio strumento, oltre che per uso solistico, anche per l’inserimento in un complesso orchestrale di medie e grandi dimensioni. Conosce il repertorio lirico sinfonico della propria parte e possiede competenze in ordine ai linguaggi musicali e alla forma. Dotato di solida tecnica strumentale, ha particolari cognizioni dei termini della professione, che si declina per prassi strumentali, utili a produrre un insieme orchestrale coeso. Lavora in coordinamento con gli altri professori dell’orchestra, tenendo un comportamento atto a rendere il lavoro massimamente produttivo. In relazione al ruolo può essere Prima parte o Parte di fila.
Attestato rilasciato
Attestato di frequenza
Durata
360 ore
Aula, Stage, Project Work e FAD
Aula: 240 ore
PW: 120 ore
Requisiti di accesso
Il corso di Professore d’Orchestra – Sezione Ottoni è rivolto a persone che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione con conoscenze-capacità attinenti l’area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali, in possesso dei seguenti requisiti:
- Residenza o domicilio nella Regione Emilia-Romagna
- Diploma di Conservatorio o Istituto Musicale Pareggiato – Vecchio Ordinamento
- Laurea Triennale di I Livello o Biennale di secondo livello rilasciato da Conservatorio o Istituto Musicale Pareggiato
- Attestazione di idoneità del candidato nel caso in cui gli studi stiano stati compiuti presso una scuola privata
Criteri e modalità selezione
La fase di selezione, volta a valutare le caratteristiche individuali e le motivazioni in relazione agli obiettivi del percorso, sarà anticipata dalla verifica dei requisiti formali e articolata in 3 prove: TEST SCRITTO a risposta multipla PROVA PRATICA ATTITUDINALE: esecuzione di uno o più brani significativi del repertorio del proprio strumento ed esecuzione di alcuni passi orchestrali, secondo le indicazioni della Commissione COLLOQUIO MOTIVAZIONALE Al termine delle prove verrà stilata una graduatoria. Il punteggio minimo richiesto per essere ammessi in graduatoria sarà 60/100 punti. I primi 12 candidati verranno ammessi alla frequenza del corso in qualità di allievi. La graduatoria verrà pubblicata su una pagina dedicata sul sito della Scuola dell’Opera.
Numero partecipanti
12
Data termine iscrizione
Data di avvio prevista
Per informazioni contattare l’Organismo di formazione ai riferimenti indicati di seguito.
Tipologia di offerta formativa
Formazione di specializzazione
Organismo di formazione
TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA FONDAZIONE
Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
Bologna:  Paolo Marzolini  051 237862  tutorscuola@comunalebologna.it
Edizioni avviate / approvate
0 / 1
Quota di iscrizione individuale
0,00 €
Riferimenti
Operazione Rif. PA 2023-20163/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 2096/2023 del 04/12/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus