Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio percorso


Rif. PA
2023-20198/RER/1
Titolo percorso
CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN SCENOGRAFIE DIGITALI PER LO SPETTACOLO DAL VIVO
Area professionale
Produzione artistica dello spettacolo
Qualifica
Contenuti del percorso
Introduzione alle Scenografie Multimediali
Ideazione e metodi di progettazione
Grafica multimediale
Editing Audio/Video
Contenuti scenografici digitali in 2D e 3D
Elementi di realtà virtuale e aumentata
Videomapping
Set design lab
Project work
Descrizione del profilo
Il professionista formato è in grado di combinare capacità e conoscenze nell’ambito della scenografia per lo spettacolo dal vivo con competenze avanzate nell'uso della tecnologia digitale al fine di creare ambientazioni virtuali, interattive o immersive per le produzioni teatrali, rappresentazioni di opere musicali, installazioni artistiche e altre produzioni. Lo scenografo esperto di allestimenti digitali è in grado di concepire e realizzare scenografie innovative tenendo conto di tutti gli elementi che compongono un allestimento (gestione luci, audio, video). Conosce i software e gli strumenti digitali di progettazione grafica, animazione, modellazione, realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR), nonché di dispositivi di proiezione avanzati.
Attestato rilasciato
Attestato di frequenza
Durata
300 ore
Aula, Stage, Project Work e FAD
Aula: 200 ore
PW: 100 ore
Requisiti di accesso
Possono accedere persone interessate ad intraprendere un percorso di specializzazione in scenografia digitale e multimediale con attenzione alle tecniche, alle applicazioni tecnologiche, all’interpretazione di concept artistici in possesso dei seguenti requisiti:
- Residenti o domiciliate in Emilia-Romagna;
- Aver assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione
- Che abbiano acquisito conoscenze-capacità attinenti all’area professionale dello spettacolo dal vivo, acquisite in contesti di apprendimento formali (es. Licei artistici, Accademie di Belle Arti, DAMS, …), non formali o informali (es. assoc. culturali, attività non profit, …). I candidati devono inoltre possedere conoscenze di base di informatica, inglese, gestione di immagini e video digitali.
Criteri e modalità selezione
La selezione consiste in: - prova scritta per valutare le conoscenze in ambito di scenografia e allestimento scenico. - colloquio individuale suddiviso in due parti. Una parte sarà dedicata alla valutazione delle competenze pregresse anche attraverso la presentazione da parte dei candidati di eventuali lavori realizzati. Una parte sarà dedicata alla verifica della motivazione alla partecipazione, alle aspettative rispetto al percorso, alla coerenza del proprio progetto professionale con le reali opportunità di qualificazione offerte.
Numero partecipanti
15
Data termine iscrizione
27/09/2024
Data di avvio prevista
10/10/2024
Tipologia di offerta formativa
Formazione di specializzazione
Organismo di formazione
DEMETRA FORMAZIONE S.R.L.
Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
Ravenna:  DEMETRA FORMAZIONE  3484913138  icc@demetraformazione.it
Edizioni avviate / approvate
0 / 1
Quota di iscrizione individuale
0,00 €
Riferimenti
Operazione Rif. PA 2023-20198/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 2096/2023 del 04/12/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus