Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio percorso


Rif. PA
2023-20212/RER/1
Titolo percorso
CASA DEGLI ARTISTI - Formazione per il Teatro di Prosa
Area professionale
Produzione artistica dello spettacolo
Qualifica
Contenuti del percorso
Fondando le proprie radici sull'Alto Artigianato Artistico, il Teatro non può prevedere pratiche didattiche avulse dalla prassi lavorativa. A tal fine il percorso sarà caratterizzato da moduli teorici e teorico/pratici e pratici condotti da professionisti della scena correntemente in attività, al fine di porsi come trait d'union fra l'esperienza didattica e l'avviamento e inserimento nella professione.
Descrizione del profilo
Il progetto pedagogico sotteso alla settima edizione di Casa degli Artisti guarda verso l'internazionalizzazione su più versanti, soprattutto al fine di esperire le diversità pedagogiche e artistiche specifiche di altre tradizioni teatrali europee ed extra-europee, andando ad arricchire gli strumenti conoscitivi e le tecniche acquisite da allievi e allieve e indirizzarli, già in fase di formazione, ad un approccio professionale che allarghi gli orizzonti lavorativi oltre i confini nazionali. L'alto artigianato che caratterizza di livelli di eccellenza delle attività di spettacolo necessita di competenze integrate e multidisciplinari, anche in virtù di nuove possibilità offerte dal digitale.
Attestato rilasciato
Attestato di frequenza
Durata
700 ore
Aula, Stage, Project Work e FAD
Aula: 350 ore
PW: 350 ore
Requisiti di accesso
Il corso si rivolge a 12 fra attori e attrici, 1 assistenti alla regia e 1 assistente alla drammaturgia, che abbiano già compiuto un proprio percorso formativo, cioè abbiano acquisito una formazione di base attraverso l'aver frequentato una scuola oppure abbiano svolto attività all'interno di teatri e/o compagnie professionali. I partecipanti alle attività dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.
Criteri e modalità selezione
Requisiti necessari per poter accedere alle selezioni: diploma di scuola media superiore, coerenza delle esperienze dichiarate in riferimento al profilo professionale e in relazione al progetto artistico di Fondazione Teatro Due. Le selezioni si svolgeranno in due fasi: la prima di verifica dei requisiti di ammissione in base al curriculum; la seconda prevede una prova pratica differente a seconda del percorso artistico per il quale si è candidati. Potranno accedere alla seconda fase i candidati che, in fase di valutazione su curricula dei requisiti di ammissione, avranno raggiunto un punteggio pari o superiore a 8 punti. Nella seconda fase i candidati dovranno inoltre sostenere una prova scritta, un colloquio motivazionale e potrebbero essere richieste ulteriori prove di approfondimento in sede di prova di palcoscenico e di discussione progettuale.
Numero partecipanti
14
Data termine iscrizione
15/06/2024
Data di avvio prevista
07/10/2024
Tipologia di offerta formativa
Formazione di specializzazione
Organismo di formazione
FONDAZIONE TEATRO DUE
Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
Parma:  FRANCESCA GANDINI  0521282212  f.gandini@teatrodue.org
Edizioni avviate / approvate
0 / 1
Quota di iscrizione individuale
0,00 €
Riferimenti
Operazione Rif. PA 2023-20212/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 2096/2023 del 04/12/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus