Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio percorso


Rif. PA
2023-20216/RER/2
Titolo percorso
Le parole del corpo. Scuola di Drammaturgia Fisica
Area professionale
Produzione artistica dello spettacolo
Qualifica
Contenuti del percorso
Il corso nasce dall’urgenza di indagare e sperimentare la relazione tra danza e teatro. L’artista fisico è il termometro sensibile di tutte le febbri che attraversano con crudezza il corpo sociale e può/sa smuovere le coscienze in profondo, diffondendo conoscenza, ponendo domande, seminando dubbi. Della durata di 740 ore, avrà un’impostazione teorico pratica, articolata in macro-aree:
1) Tecniche coreutiche e della voce;
2) Approfondimenti di pratiche attoriali e della danza;
3) Drammaturgia Fisica;
4) Cultura.
Le lezioni saranno affidate a professioniste/i della scena nazionale e internazionale. Il corso è pensato come specialistico grado di intervento per la formazione di attrici/tori, danzatrici/tori, coreografe/i e perfomers fisici, che intendano approfondire le conoscenze e competenze già acquisite in ambito teatrale o della danza, verso un nuovo linguaggio espressivo che nasce da contaminazioni e ibridazioni tra le arti.
Descrizione del profilo
Attrici/tori, danzatrici/tori, coreografe/i e perfomers fisici, che sappiano coniugare il lavoro dell’azione e della scrittura coreografica ad un vero e proprio discorso drammaturgico senza tralasciare il processo verso la scrittura di un nuovo segno/linguaggio, che vede in connessione profonda il rapporto corpo/voce, al fine di rendere possibile un vero nuovo panorama del teatro di danza.
Attestato rilasciato
Attestato di frequenza
Durata
740 ore
Aula, Stage, Project Work e FAD
Aula: 540 ore
PW: 200 ore
Requisiti di accesso
Il corso si rivolge ad attrici/tori, danzatrici/tori, coreografe/i e perfomers fisici, con almeno 18 anni di età compiuti, con titolo di istruzione secondaria quinquennale o equipollente, residenza o domicilio in Emilia Romagna, già formati in un'accademia/scuola di teatro o di danza italiana e/o estera, o con esperienza professionale significativa e dimostrabile. Per i soli candidati di età tra i 18 e i 20 anni potranno essere valutate le domande accompagnate da una lettera di referenza sottoscritta da una/un Maestra/o della danza italiano o straniero. Detti requisiti dovranno essere attestati tramite CV firmato a titolo di autocertificazione.
Criteri e modalità selezione
Le informazioni dettagliate riguardanti la selezione saranno specificate nel Bando di selezione. La partecipazione al corso è subordinata all’esame del curriculum vitae con eventuali allegati,inviato dalla/dal candidata/o e ad una prova di selezione pratico-attitudinale composta, a titolo di esempio, da: una partitura fisica a propria scelta; una partitura fisica all’impronta in un’improvvisazione di gruppo, volto a verificare l' attitudine alla mescolanza dei linguaggi; un monologo a propria scelta; un brano cantato a propria scelta. Le/I candidate/i dovranno infine sostenere un colloquio individuale di carattere motivazionale,utile a definire l' affinità con gli obiettivi formativi dell'Operazione.Criteri di valutazione:possesso e qualità delle competenze e conoscenze in ingresso previste, motivazione alla partecipazione, capacità di lavorare in relazione ad un gruppo,attitudine e volontà di ricerca nell'ambito della mescolanza dei linguaggi,disponibilità al lavoro sul proprio corpo.
Numero partecipanti
15
Data termine iscrizione
Per informazioni contattare l’Organismo di formazione ai riferimenti indicati di seguito.
Data di avvio prevista
06/05/2024
Tipologia di offerta formativa
Formazione di specializzazione
Organismo di formazione
EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE - TEATRO STABILE PUBBLICO REGIONALE
Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
Bologna:  Elisa Golino  059214039  scuola@emiliaromagnateatro.com
 
Modena:  Elisa Golino  059214039  scuola@emiliaromagnateatro.com
Edizioni avviate / approvate
0 / 1
Quota di iscrizione individuale
0,00 €
Riferimenti
Operazione Rif. PA 2023-20216/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 2096/2023 del 04/12/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus