Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio percorso


Rif. PA
2023-20217/RER/3
Titolo percorso
Scrivere sulla scena. Masterclass con Daria Deflorian
Area professionale
Produzione artistica dello spettacolo
Qualifica
Contenuti del percorso
Data la particolarità delle conoscenze e competenze da trasferire, si privilegia un’ottica di approccio individualizzato, ma con costante attenzione alla relazione e interazione del gruppo classe. Essendo la Masterclass pensata come grado approfondito di specializzazione, si è scelto di articolare il percorso in 180 ore, di cui 120 ore d’aula e 60 di project work, per permettere agli studenti di confrontarsi con i contenuti del corso anche in via autonoma e/o in gruppo, distribuite indicativamente su tre settimane non consecutive. Le lezioni, affidate a Daria Deflorian, saranno costruite sull’alternanza di momenti teorici e approfondimenti pratici.
Il percorso sarà volto ad approfondire le tecniche attoriali delle/dei frequentanti, sviluppare nuove competenze, approfondire e sperimentare metodologie di lavoro innovative.
Descrizione del profilo
Attrice/tore performer dal profilo altamente qualificato, in grado di inserirsi nel contesto produttivo dello spettacolo dal vivo nazionale e internazionale, con un notevole livello di autonomia creativa.
Attestato rilasciato
Attestato di frequenza
Durata
180 ore
Aula, Stage, Project Work e FAD
Aula: 120 ore
PW: 60 ore
Requisiti di accesso
Attrici, attori e perfomers, che abbiano compiuto i diciotto anni di età alla data di avvio del percorso formativo, con residenza o domicilio in Emilia Romagna, dotati di titolo di istruzione secondaria quinquennale o equipollente, già formati in una scuola di teatro, o che possano dimostrare di avere un’esperienza professionale significativa di almeno tre anni, anche attraverso un percorso autonomo. Conoscenze e competenze in ingresso: interpretare testi teatrali; memorizzare materiale drammaturgico; decodificare le indicazioni registiche; elaborare strategie autonome, nel rispetto di canoni tecnici variabili, per la realizzazione dell’interpretazione verbale e gestuale; gestire un materiale testuale eterogeneo e impostare una riflessione creativa sul piano drammaturgico.
Criteri e modalità selezione
Le informazioni dettagliate riguardanti la selezione saranno specificate nel Bando di selezione. La partecipazione al corso è subordinata all’esame del curriculum vitae inviato dalla/dal candidata/o e ad una prova di selezione pratico-attitudinale composta, a titolo di esempio, da: un monologo assegnato e/o a propria scelta; una prova di lettura ad alta voce a prima vista di un testo; una prova musicale (canto e/o strumento); una partitura corporea. Le/I candidati dovranno infine sostenere un colloquio individuale di carattere motivazionale, utile a definire la sua affinità con gli obiettivi formativi dell'operazione. Criteri di valutazione: possesso e qualità delle competenze e conoscenze in ingresso previste, motivazione alla partecipazione.
Numero partecipanti
15
Data termine iscrizione
Per informazioni contattare l’Organismo di formazione ai riferimenti indicati di seguito.
Data di avvio prevista
06/05/2024
Tipologia di offerta formativa
Formazione di specializzazione
Organismo di formazione
EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE - TEATRO STABILE PUBBLICO REGIONALE
Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
Bologna:  Elisa Golino  059214039  scuola@emiliaromagnateatro.com
 
Modena:  Elisa Golino  059214039  scuola@emiliaromagnateatro.com
Edizioni avviate / approvate
0 / 1
Quota di iscrizione individuale
0,00 €
Riferimenti
Operazione Rif. PA 2023-20217/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 2096/2023 del 04/12/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus