Dettaglio percorso
- Rif. PA
- 2023-20283/RER/1
- Titolo percorso
- Heritage Videomaking 4.0: A.I.,Sostenibilità e Hybrid Communication per la creazione di contenuti audiovisivi finalizzati a valorizzare e promuovere il patrimonio turistico, artistico e culturale
- Area professionale
- Produzione artistica dello spettacolo
- Qualifica
- Contenuti del percorso
- Il corso prevede una durata di 590 ore (400 ore aula + 190 di stage). Il programma sviluppa conoscenze e capacità professionali dell'heritage video-maker seguendo 6 Macro-aree formative integrate e complementari, progettate per offrire un insieme di Unità di Competenze a loro volta coerenti e tra di loro conseguenziali.
Le Macro-aree sono;
1. Ideazione e Narrazione per la Valorizzazione e Promozione di Territorio e Cultura
2. Seconda Macroarea: Riprese, Fotografia, Location e Strumentazioni
3. Terza Macroarea: Montaggio e Post produzione con Supporto dell'A.I. e Software recenti
4. Quarta Macroarea: Distribuzione e Promozione dei Video su Piattaforme Digitali e Social Media
5. Quinta Macroarea: Eventi in streaming
6. Macroarea : Laboratori operativi di progettazione creativa e di ripresa
- Descrizione del profilo
- Il profilo dell’ Heritage Videomaking 4.0 è una figura professionale ibrida e completa, che è specializzata nella realizzazione di prodotti audiovisivi per la promozione turistica, culturale, artistica di un territorio e delle realtà che ne fanno parte e che può collaborare sia con case di produzione, che con agenzie di comunicazione ed enti istituzionali. E’ infatti un professionista completo, capace di ideare un soggetto, scriverne la sceneggiatura, lavorare sul budget per la produzione, seguire l’esecuzione tecnica (riprese sul set e montaggio) e lavorare sulla post-produzione e montaggio facendo ricorso a software di intelligenza artificiale e software innovativi per le realtà virtuali e aumentati e la gamification.
- Attestato rilasciato
- Attestato di frequenza
- Durata
- 590 ore
- Aula, Stage, Project Work e FAD
-
Aula: 400 ore
Stage: 190 ore
- Requisiti di accesso
- Requisiti formali di accesso -vengono accettate le candidature di: -soggetti domiciliati o residenti in ER prima dell'iscrizione;-soggetti in possesso di titolo di diploma di scuola superiore(titolo di studio minimi per l’ingresso). I requisiti di cui sopra saranno accertati tramite autocertificazione e verifiche a campione con gli organi preposti. Tutte le autodichiarazioni saranno rilasciate secondo DPR 445/2000.I soggetti disoccupati/inoccupati avranno 1 punto in + in graduatoria, accertamento tramite certificazione rilasciato dal CPI. Requisiti sostanziali: soggetti con conoscenze, competenze e capacità attinenti al percorso formativo che presentino il proprio cv allegato un elaborato (scritto/multimediale) in fase di candidatura, oggetto di valutazione per accedere alle selezioni.
- Criteri e modalità selezione
- Coloro in possesso dei requisiti minimi di accesso, indipendentemente dal numero, sono ammessi alle selezioni e verranno prima contattati telefonicamente e poi convocati tramite email. Le selezioni prevedono:- una prova scritta (composta da test valutazione patrimonio artistico e culturale italiani, prova tecnica di competenze di informatica e montaggio, valutazione elaborato in ingresso) punt- max 30; -un colloquio individuale di selezione per verificare conoscenze e capacità, motivazione, aderenza al ruolo e prospettive professionali. Verranno valutati positivamente candidati con background formativo /esperienziali attinente- punt max 20. Si aggiungerà poi 1 punto ai soggetti disoccupati/inoccupati. A conclusione della selezione, verrà redatta graduatoria con ammessi.
- Numero partecipanti
- 16
- Data termine iscrizione
- 25/11/2024
- Data di avvio prevista
- 11/12/2024
- Tipologia di offerta formativa
- Formazione di specializzazione
- Organismo di formazione
- COM 2 SRL
- Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
- Edizioni avviate / approvate
- 0 / 1
- Quota di iscrizione individuale
- 0,00 €
- Riferimenti
- Operazione Rif. PA 2023-20283/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 2195/2023 del 18/12/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus