Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio percorso


Rif. PA
2023-20286/RER/1
Titolo percorso
Cinema e Audiovisivo: sviluppo e produzione
Area professionale
Produzione artistica dello spettacolo
Qualifica
Contenuti del percorso
La produzione cinematografica in Italia e le specificità dell’Emilia-Romagna.
Lo sviluppo di un progetto audiovisivo: tipologie di prodotto, budget, piano finanziario. La legislazione a sostegno della filiera dell’audiovisivo. Il ruolo delle Film Commission: specificità, funzionamento e accesso ai fondi.
L’impatto economico e logistico delle produzioni sul territorio.
Il cineturismo: le location cinematografiche come destinazioni turistiche.
L’organizzazione di un set: rispettare il piano di lavorazione e gestire tutte le fasi della lavorazione. L'aiuto regia, il casting e il ruolo del location manager.
I ruoli di produzione: produttore esecutivo, organizzatore generale, direttore di produzione, ispettore di produzione, coordinatore di produzione, segretario di produzione, runner.
Descrizione del profilo
Al termine della formazione, i partecipanti al corso avranno acquisito non solo una serie di competenze tecniche ed artistiche specifiche dei vari ruoli presi in esame nel corso delle lezioni, ma un più ampio ventaglio di conoscenze del contesto normativo e organizzativo, che permetta loro di muoversi in autonomia e proporsi come mediatori tra le istanze delle produzioni e quelle delle comunità locali interessate dalle riprese. Gli sbocchi professionali principali corrispondono alle principali figure che compongono l’organizzazione di un set cinematografico o audiovisivo: runner, segretario di produzione, coordinatore, direttore di produzione, location manager, responsabile del casting.
Attestato rilasciato
Attestato di frequenza
Durata
462 ore
Aula, Stage, Project Work e FAD
Aula: 212 ore
PW: 250 ore
Requisiti di accesso
I partecipanti al corso dovranno essere residenti o domiciliati in Emilia-Romagna e in possesso di diploma (4° livello EQF). Dovranno inoltre essere in possesso di competenze tecniche e trasversali attinenti l’area della produzione cinematografica maturate attraverso esperienze lavorative o non professionali, oppure attraverso precedenti percorsi di formazione.
Tutti i candidati dovranno avere una buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata. I candidati stranieri, oltre ai medesimi requisiti, dovranno possedere anche un’ottima conoscenza della lingua italiana, sia scritta che orale. Dovranno inoltre allegare al documento di identità una copia del permesso di soggiorno.
Criteri e modalità selezione
I candidati dovranno compilare la scheda di iscrizione pubblicata sul sito della Cineteca di Bologna, allegando un curriculum vitae da cui si evincano i requisiti minimi necessari per partecipare alla selezione, una lettera motivazionale e i documenti richiesti. Verrà verificato il possesso dei requisiti minimi e verranno valutate le precedenti esperienze formative e professionali del candidato. Si procederà ad una selezione composta da una prova scritta, volta a testare il possesso delle competenze richieste, e una prova orale, volta a valutare le esperienze pregresse e le motivazioni del candidato. Al termine delle prove, verrà redatta una graduatoria di accesso fino a riempimento dei posti effettivamente disponibili; la graduatoria potrà essere utilizzata per assegnare eventuali posti vacanti per rinuncia o indisponibilità degli ammessi. In caso di parità di punteggio, si seguirà l’ordine alfabetico.
Numero partecipanti
16
Data termine iscrizione
18/07/2024
Data di avvio prevista
23/09/2024
Tipologia di offerta formativa
Formazione di specializzazione
Organismo di formazione
FONDAZIONE CINETECA DI BOLOGNA
Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
Bologna:  Eva Lorenzoni  0512194841  cinetecaformazione@cineteca.bologna.it
Edizioni avviate / approvate
0 / 1
Quota di iscrizione individuale
0,00 €
Riferimenti
Operazione Rif. PA 2023-20286/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 2195/2023 del 18/12/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus