Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio percorso


Rif. PA
2023-20286/RER/2
Titolo percorso
Filmmaker
Area professionale
Produzione artistica dello spettacolo
Qualifica
Contenuti del percorso
La figura del Filmmaker è sempre più trasversale e la proposta didattica concepita traduce tale complessità e stratificazione di significati: dopo una parentesi introduttiva, emerge il tema della comunicazione attraverso il linguaggio del cinema e dell’audiovisivo che lascia, in seguito, spazio agli strumenti del mestiere: elementi di regia si alterneranno a quelli di scrittura e fotografia, unitamente a riflessioni in materia di produzione e project management, attente anche al tema-cardine dell’accesso ai finanziamenti. Dopo la realizzazione del Project work, incentrato sul Festival del Cinema Ritrovato 2024, il corso prosegue con nozioni ed esercitazioni in materia di montaggio e confezionamento del prodotto. Arricchiscono il percorso elementi di distribuzione al fine di fornire indicazioni di natura commerciale e legislativa circa la circuitazione dell’opera audiovisiva sulla scena nazionale e internazionale.
Descrizione del profilo
I Filmmakers che si formeranno all’interno del corso saranno in possesso di competenze storico-teoriche, tecnico-artistiche e pratico-realizzative per spendersi nell’ambito dell’Industria Culturale e Creativa così come in contesti alternativi quali Imprese e agenzie creative pubblicitarie, forti di una professionalità trasversale, orientata alla qualità e all’innovazione. Le figure formate durante il corso, potranno orientare la propria carriera verso la libera professione così come il lavoro dipendente, nell’ambito della produzione e realizzazione audiovisiva, concretizzando progetti personali o su commissione.
Attestato rilasciato
Attestato di frequenza
Durata
290 ore
Aula, Stage, Project Work e FAD
Aula: 160 ore
PW: 130 ore
Requisiti di accesso
I candidati dovranno essere domiciliati o residenti in Emilia-Romagna e in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado (4° livello EQF). I candidati dovranno avere conoscenze tecniche trasversali, acquisite in contesti formali o informali, attinenti all’area professionale della produzione audiovisiva quali tecniche di ripresa video e audio, tecniche di montaggio. I candidati, oltre ad una buona cultura generale di base, dovranno conoscere le principali correnti della storia del cinema ed essere interessati ad approfondire i linguaggi dell’audiovisivo. È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese. I candidati stranieri, inoltre, dovranno possedere un’ottima conoscenza della lingua italiana sia scritta che orale.
Criteri e modalità selezione
I candidati compileranno la scheda di iscrizione pubblicata sul sito di Fondazione Cineteca, allegando il curriculum vitae, una lettera motivazionale e la documentazione richiesta. Verrà indetto un processo selettivo composto da una prova scritta che testerà conoscenze e competenze maturate, e da una prova orale per comprendere le motivazioni e le attitudini del candidato. Al termine delle prove sarà stilata una graduatoria di accesso in ordine decrescente, secondo il punteggio ottenuto. Nel caso in cui alcuni candidati conseguano pari punteggio, l’ordine seguirà il criterio alfabetico. In caso di rinunce e ritiri, i posti che si renderanno disponibili saranno attribuiti ai nuovi candidati, seguendo l’ordine della graduatoria. Della selezione si occuperà una commissione appositamente costituita e composta da personale interno della Fondazione Cineteca e personale docente.
Numero partecipanti
16
Data termine iscrizione
Per informazioni contattare l’Organismo di formazione ai riferimenti indicati di seguito.
Data di avvio prevista
06/05/2024
Tipologia di offerta formativa
Formazione di specializzazione
Organismo di formazione
FONDAZIONE CINETECA DI BOLOGNA
Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
Bologna:  Eva Lorenzoni  0512194841  cinetecaformazione@cineteca.bologna.it
Edizioni avviate / approvate
0 / 1
Quota di iscrizione individuale
0,00 €
Riferimenti
Operazione Rif. PA 2023-20286/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 2195/2023 del 18/12/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus