Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio percorso


Rif. PA
2023-20286/RER/3
Titolo percorso
Compositing per VFX e Animazione
Area professionale
Produzione artistica dello spettacolo
Qualifica
Contenuti del percorso
Il corso partirà da una breve introduzione alla storia del cinema di animazione, con un focus sul passaggio dall’animazione analogica all’animazione digitale, per poi entrare nel vivo del processo di compositing: verranno analizzati formati e strumenti del processo, con un focus sul software Nuke, e verranno prese in esame le principali tecniche, da quelle base a quelle più avanzate. Parallelamente, verranno approfondite le modalità del lavoro in team e i modi in cui comunicare efficacemente il proprio prodotto, oltre che il workflow quotidiano necessario alla gestione del lavoro e all’organizzazione dei progetti. L’apprendimento teorico sarà affiancato da esercitazioni pratiche volte ad applicare le conoscenze acquisite alla creazione di una reel che i corsisti potranno aggiungere al proprio portfolio e che costituirà un utile biglietto da visita per inserirsi nel mondo del lavoro.
Descrizione del profilo
Il corso fornisce le competenze fondamentali per diventare un digital compositor professionale. La figura del compositor, cioè di colui che colui che unisce vari elementi visivi per dare all’immagine in movimento uno stile che sia il più possibile attinente alla realtà, ricopre un ruolo chiave all’interno di ogni produzione, occupandosi dell’aggiunta di tutti gli effetti fondamentali al completamento e al confezionamento finale di un prodotto audiovisivo. Si tratta di una figura che coniuga l'inclinazione creativa con un’alta specializzazione tecnica, e che allo stesso tempo ha maturato una visione di insieme sulla gestione del lavoro di team e l’organizzazione dei progetti audiovisivi.
Attestato rilasciato
Attestato di frequenza
Durata
312 ore
Aula, Stage, Project Work e FAD
Aula: 212 ore
PW: 100 ore
Requisiti di accesso
I partecipanti al corso dovranno essere residenti o domiciliati in Emilia-Romagna e in possesso di diploma (4° livello EQF). Oltre ad una buona cultura generale e alla conoscenza di base delle principali correnti del cinema di animazione, i candidati dovranno mostrare di essere in possesso di competenze tecniche e trasversali, acquisite in contesti formali o informali, attinenti il workflow della fase di post-produzione di un prodotto audiovisivo. Tutti i candidati dovranno avere inoltre una buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata. I candidati stranieri, oltre ai medesimi requisiti, dovranno possedere anche un’ottima conoscenza della lingua italiana, sia scritta che orale, ed essere in possesso di regolare permesso di soggiorno.
Criteri e modalità selezione
I candidati dovranno compilare la scheda di iscrizione pubblicata sul sito della Cineteca di Bologna, allegando un curriculum vitae, una lettera motivazionale e una reel video o portfolio artistico da cui si evincano capacità ed inclinazioni tecniche ed artistiche. La selezione avverrà sulla base della coerenza tra i documenti richiesti e quelli presentati: verrà verificato il possesso dei requisiti minimi e verranno valutate le precedenti esperienze, formali o informali, del candidato. Si procederà ad una selezione che consisterà in un colloquio orale volto a valutare le esperienze pregresse e le motivazioni del candidato. Al termine dei colloqui, verrà redatta una graduatoria di accesso fino a riempimento dei posti effettivamente disponibili; la graduatoria potrà essere utilizzata per assegnare eventuali posti vacanti per rinuncia degli ammessi. In caso di parità di punteggio, si seguirà l’ordine alfabetico.
Numero partecipanti
14
Data termine iscrizione
27/09/2024
Data di avvio prevista
04/11/2024
Tipologia di offerta formativa
Formazione di specializzazione
Organismo di formazione
FONDAZIONE CINETECA DI BOLOGNA
Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
Bologna:  Eva Lorenzoni  0512194841  cinetecaformazione@cineteca.bologna.it
Edizioni avviate / approvate
0 / 1
Quota di iscrizione individuale
0,00 €
Riferimenti
Operazione Rif. PA 2023-20286/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 2195/2023 del 18/12/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus