Dettaglio percorso
- Rif. PA
- 2023-20273/RER/6
- Titolo percorso
- La gestione del set
- Area professionale
- Produzione artistica dello spettacolo
- Qualifica
- Contenuti del percorso
- La durata complessiva del percorso di formazione permanente è di n. 40 ore, di cui n. 32 ore d’aula e 8 ore di PW.
I contenuti di dettaglio del MODULO 1 LA GESTIONE DEL SET saranno i seguenti:
PROJECT MANAGEMENT NEL SETTORE CINEMATOGRAFICO
- Tecniche e strumenti per il project management
- Sviluppo dell’opera, individuazione delle risorse
- Analisi e costruzione di un piano finanziario
- La gestione ed il controllo dei flussi economico-finanziar
- I canali di distribuzione e il sistema di relazioni e promozione
- Competenze manageriali per la gestione delle risorse
COMPETENZE ORGANIZZATIVE E GESTIONALI PER LA PIANIFICAZIONE DELLE ATTIVITÀ CINEMATOGRAFICHE
- La mappatura del territorio
- servizi per la realizzazione di riprese cinematografiche e televisive
- Tipologie di contratti per location
- Contatti con le pubbliche amministrazioni
- Il sistema dei fornitori, le relazioni con la pubblica amministrazione
- La costruzione di un piano di lavorazione
- Descrizione del profilo
- Il progetto intende aggiornare ed innovare le competenze di figure professionali che si occupano/intendono occuparsi della pianificazione e coordinamento risorse per la realizzazione di opere cinematografiche. Un focus del percorso sarà dedicato alla mappatura delle risorse del territorio, necessarie a poter coordinare il lavoro d produzioni e le equipe tecniche rispetto alle risorse strumentali, logistiche, di allestimento in coerenza con le fasi di sviluppo dell’opera cinematografica ed audiovisiva ed allestimento del set.
- Attestato rilasciato
- Attestato di frequenza
- Durata
- 40 ore
- Aula, Stage, Project Work e FAD
-
Aula: 32 ore
PW: 8 ore
- Requisiti di accesso
- Destinatari dei progetti sono persone che hanno assolto l’obbligo di istruzione ed il diritto-dovere all’istruzione e formazione con conoscenze-capacità attinenti l’area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali e con pregresse esperienze lavorative, residenti o domiciliati in Emilia Romagna in data antecedente l'iscrizione alle attività. Requisiti sostanziali per l’ammissione: - Competenze organizzative di base. I candidati dovranno conoscere il sistema di imprese preso a riferimento dal progetto, le sue distintività e caratteristiche anche con collegamento a specifici comparti o attività o fasi di attività. Sono richieste conoscenze di base di inglese, economia e gestione
- Criteri e modalità selezione
- La selezione sarà attivata nel caso in cui il n. degli utenti ammissibili sia superiore ai posti disponibili. In tal caso la verifica dei requisiti e del possesso delle conoscenze e capacità previste avverrà con le seguenti modalità di selezione: - Analisi domande di iscrizione, CV e documentazione allegata a cura del coordinatore di progetto - PROVA SCRITTA -Test inerente le conoscenze basiche di inglese, economia e gestione. Modalità di realizzazione collettiva, durata circa 1 ora. Peso: 50% - PROVA ORALE - Colloqui orali individuali motivazionali e psico-attitudinali finalizzati a chiarire le caratteristiche della figura professionale, i possibili sbocchi occupazionali, capacità relazionali, atteggiamento propositivo, esperienze nel settore di riferimento. Modalità individuale, durata media 15 minuti. Peso: 50% Saranno garantiti principi di inclusione e pari opportunità nelle prove di selezione
- Numero partecipanti
- 24
- Data termine iscrizione
- 17/09/2024
- Data di avvio prevista
- 01/10/2024
- Tipologia di offerta formativa
- Formazione per l'aggiornamento delle competenze di base
- Organismo di formazione
- CNA FORMAZIONE EMILIA - ROMAGNA S.R.L.
- Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
-
- Edizioni avviate / approvate
- 0 / 2
- Quota di iscrizione individuale
- 0,00 €
- Riferimenti
- Operazione Rif. PA 2023-20273/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 2195/2023 del 18/12/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus