Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio percorso


Rif. PA
2023-20274/RER/1
Titolo percorso
Linguaggio cinematografico e nuovi media. Iter creativo per la realizzazione di un cortometraggio. Scrittura, set e post-produzione
Area professionale
Produzione artistica dello spettacolo
Qualifica
Contenuti del percorso
Il progetto avrà una durata complessiva di 400 ore, di cui 320 ore di aula e 80 ore di project work.
Modulo 1 - ORIENTAMENTO AL PROFILO E PRESENTAZIONE DEL CORSO (ORE 8)
Modulo 2 – ANALISI DEL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO (88 ore di cui 10 pw)
Modulo 3 – LA SCENEGGIATURA (44 ore di cui 30 pw)
Modulo 4 – LA FOTOGRAFIA (10 ore)
Modulo 5 – SET - RIPRESE (120 ore)
Modulo 6 - Montaggio e post-produzione nei corti (130 ore)
Descrizione del profilo
Il progetto di Alta Formazione intende sviluppare capacità tecniche, professionali ed artistiche di videomaking per specializzare professionisti in grado di dirigere cortometraggi in modo completo ed efficace, con competenze tecnico-specialistiche nell’ideazione e realizzazione di short film, curandone tutti gli aspetti, dall’identificazione dell’idea, alle riprese, alle tecniche di storytelling e ripresa, alla produzione e post produzione dell’opera. In esito al percorso i partecipanti avranno acquisito tutte le competenze chiave per essere in grado di produrre cortometraggi.
Attestato rilasciato
Attestato di frequenza
Durata
400 ore
Aula, Stage, Project Work e FAD
Aula: 320 ore
PW: 80 ore
Requisiti di accesso
Destinatari sono persone che hanno assolto l’obbligo di istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e for-mazione con conoscenze-capacità attinenti l’area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali o informali. I partecipanti alle attività dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.
I candidati dovranno possedere, oltre ad attitudine e buona motivazione verso il ruolo specifico, anche conoscenze e competenze tecnico-professionali che saranno valutate come essenziali per l’ammissione al corso.
In particolare:
- Conoscenze di base di produzione video
Criteri e modalità selezione
La verifica dei requisiti e del possesso delle conoscenze e capacità previste avverrà con le seguenti modalità: - Analisi domande di iscrizione, CV e documentazione allegata a cura del coordinatore di progetto - PROVA SCRITTA: Test inerente le Conoscenze di base di produzione video. Modalità di realizzazio-ne collettiva, durata circa 1 ora. Peso: 50% - PROVA ORALE: Colloqui orali individuali motivazionali e psico-attitudinali finalizzati a chiarire le caratteri-stiche della figura professionale, i possibili sbocchi occupazionali, capacità relazionali, atteggiamento pro-positivo, esperienze nel settore di riferimento. Modalità individuale, durata media 15 minuti. Peso: 50% La selezione verrà effettuata sulla base dei risultati delle prove.
Numero partecipanti
12
Data termine iscrizione
10/05/2024
Data di avvio prevista
23/05/2024
Tipologia di offerta formativa
Formazione di specializzazione
Organismo di formazione
CNA FORMAZIONE EMILIA - ROMAGNA S.R.L.
Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
Ravenna:  Samantha Sarti  0544298999  sarti@cnafoer.it
Edizioni avviate / approvate
0 / 1
Quota di iscrizione individuale
0,00 €
Riferimenti
Operazione Rif. PA 2023-20274/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 2195/2023 del 18/12/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus