Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio percorso


Rif. PA
2023-20291/RER/1
Titolo percorso
Lo sceneggiatore – Scrivere per il cinema: dall’idea al film
Area professionale
Produzione artistica dello spettacolo
Qualifica
Contenuti del percorso
Modulo 1 – Il Soggetto - Dove "trovare" le idee per un racconto cinematografico (56h aula + 80h pw)
Modulo 2 –Riconoscere un’idea cinematografica - Valutare il potenziale narrativo e cinematografico di un'idea (56h aula + 80h pw)
Modulo 3 - Dall'idea al soggetto - Che cos'è il soggetto cinematografico; dal soggetto al trattamento (56h aula + 80h pw)
Modulo 4 - Dal trattamento alla sceneggiatura - La prima stesura della sceneggiatura e successive stesure (56h aula + 100h pw)
Modulo 5 - Approfondimenti sulla serialità e sul documentario (26h aula + 60h pw)
Il Project work consisterà in esercitazioni specifiche sui moduli ed esercitazione finale finalizzata alla stesura di una sceneggiatura cinematografica.
Descrizione del profilo
La figura al centro del presente progetto è quella dello sceneggiatore, ruolo chiave dell'industria cinematografica. Il compito dello sceneggiatore è quello di trasformare un’idea in uno schema narrativo per raccontare una storia al pubblico cinematografico o televisivo. Questo ruolo chiave del settore cinematografico verrà affrontato, nel percorso formativo, sviluppando e valorizzando competenze artistiche; verrà considerato anche l'aspetto operativo, nella direzione di una formazione che contempli sia lo schema industriale che il segreto di bottega , elementi che saranno mutuati da docenti di significativa esperienza dell'ambito cinematografico nazionale ed internazionale
Attestato rilasciato
Attestato di frequenza
Durata
650 ore
Aula, Stage, Project Work e FAD
Aula: 250 ore
PW: 400 ore
Requisiti di accesso
Il percorso è rivolto a residenti o domiciliati RER, che abbiano assolto l'obbligo di istruzione/formazione e possiedano conoscenze e capacità attinenti all'area professionale, funzionali al successo formativo - con particolare riferimento a basi di cultura cinematografica e competenze artistiche. Il corso si rivolge a persone con pregresse conoscenze/competenze tecnico/professionali e trasversali, acquisite in percorsi professionali nel cinema e nell’audiovisivo oppure in percorsi formativi non formali/informali, comprese esperienze non professionali (es attività svolte sui social network, creazione di canali YouTube, ecc), A dimostrazione di ciò, agli iscritti verrà richiesto, unitamente al CV, un elaborato di propria produzione, che metta in evidenza competenze e livello artistico.
Criteri e modalità selezione
La selezione, da effettuarsi anche in caso il numero di candidati NON superi il numero di posti disponibili e una volta verificato il possesso dei requisiti formali (residenza/domicilio, assolvimento obbligo istruzione) e sostanziali (possesso di conoscenza/capacità attinenti all’area professionale), sarà a cura di apposita Commissione che valuterà: una Prova Scritta (test a risposta chiusa relativamente a: basi di cultura cinematografica), ponderata al 50%; una Prova orale in cui verranno affrontati aspetti motivazionali e psico-attitudinali, ponderata al 50%
Numero partecipanti
12
Data termine iscrizione
Per informazioni contattare l’Organismo di formazione ai riferimenti indicati di seguito.
Data di avvio prevista
27/07/2024
Tipologia di offerta formativa
Formazione di specializzazione
Organismo di formazione
FONDAZIONE FARE CINEMA
Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
Bobbio:  Fondazione Fare cinema  3335810876  segreteria@fondazionefarecinema.it
 
Piacenza:  Fondazione Fare cinema  3335810876  segreteria@fondazionefarecinema.it
Edizioni avviate / approvate
0 / 1
Quota di iscrizione individuale
0,00 €
Riferimenti
Operazione Rif. PA 2023-20291/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 2195/2023 del 18/12/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus