Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio percorso


Rif. PA
2023-20338/RER/1
Titolo percorso
Tecnico del marketing turistico 4.0 : esperto nella promozione digitale e sostenibile di Food & Wine, Cultura e Castelli
Area professionale
Promozione ed erogazione servizi turistici
Qualifica
Tecnico del marketing turistico
Contenuti del percorso
Il percorso dura 500 ore (340 di aula + 160 stage)
I contenuti principali sono:
Introduzione al mercato del turismo
Geografia turistica e risorse territoriali
Analisi SWOT dell'offerta turistica
Indagini di mercato e tecniche di ricerca
Legislazione turistica
Sicurezza sul lavoro
Comportamento del consumatore nel turismo
Analisi delle preferenze turistiche attuali
Definizione del target di utenza
Analisi della domanda turistica
Studio di caso: sondaggi e interviste sul campo a Piacenza
Elaborazione di linee guida per servizi turistici
Piano finanziario e di investimenti
Costruzione di accordi con fornitori di servizi
Studio di caso: Realizzazione di un servizio turistico pilota
Laboratorio di strategie di comunicazione digitali
Promozione su Social
Copywriting con AI per il Turismo
Realtà Aumentata (AR), Realtà Virtuale (VR), Gaming e Streaming per il Turismo
Glossario Lingua Inglse, Spagno/Francese
Laboratori Esperienziali presso Parter Territoriali
Descrizione del profilo
Tecnico del marketing turistico esperto nella promozione digitale 4.0 e sostenibile di Food & Wine, Cultura e Castelli, è un professionista in grado di analizzare il mercato turistico e l'offerta sia con strumenti tradizionali che con ipiù innovativi strumenti di intelligenza artificale come la trend analysis e la sentiment analysis sui social'e new-media, sa fare promozione sfruttando leve quali awareness, advocacy e community, progettare un servizio sulla base della valutazione della domanda, identificare i fattori di rilievo della destinazione nella quale opera e predisporre piani promozionali di comunicazione e marketing integrati con i vari attori pubblici o privati ,è capace di fidelizzare la clientela con Social CRM. Sarà preparato su enogastronomia. territorio e castelli
Attestato rilasciato
Certificato di qualifica professionale (ai sensi della DGR 739/2013)
Livello EQF
6
Durata
500 ore
Aula, Stage, Project Work e FAD
Aula: 340 ore
Stage: 160 ore
Requisiti di accesso
Requisiti minimi di accesso - vengono accettate le candidature di: - soggetti, disoccupati e occupati, in possesso di diploma quinquennale o diploma tecnico superiore in ambito turistico-alberghiero, beni culturali, marketing/commerciale, digitalizzazione o soggetti con lauree in ambito turistico, economico e marketing, new-media, beni culturali
-soggetti domiciliati o residente in ER prima dell'iscrizione.
I requisiti di cui sopra saranno accertati tramite
autocertificaizonetutte le autodichiarazioni saranno rilasciate secondo le modalità previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 I soggetti disoccupati inoccupati avranno priorità, accertamento tramite certificazione rilasciato dal CPI o autocertificazione (secondo normativa sopra-citata)
Criteri e modalità selezione
Coloro in possesso dei requisiti di accesso sono ammessi alle selezioni e verranno prima contatti convocati tramite email e telefonicamente. Le selezioni prevedono - una prova scritta, composta da 4 test :test di conoscenza intermedia superiore lingua INGLESE , test conoscenza intermedia SECONDA LINGUA (spagnolo o o francese), test verifica PRINCIPI DI MARKETING, test valutazione CAPACITA’ INFORMATICHE/ DIGITALI -un colloquio individuale di selezione per verificare conoscenze e capacità,motivazione, aderenza al ruolo e disponibilità alla frequenza. La prova scritta prevede un punteggio max di 40 Il colloquio un punteggio max di 30 I soggetti che certificano stato di disuccupazione + 2 punti in graduatoria
Numero partecipanti
18
Data termine iscrizione
Data di avvio prevista
Per informazioni contattare l’Organismo di formazione ai riferimenti indicati di seguito.
Tipologia di offerta formativa
A qualifica
Organismo di formazione
COM 2 SRL
Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
Piacenza:  Gilda Di Florio  0523072773  progetti@comdue.com
Edizioni avviate / approvate
0 / 1
Quota di iscrizione individuale
0,00 €
Riferimenti
Operazione Rif. PA 2023-20338/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 133/2024 del 29/01/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus