Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio percorso


Rif. PA
2023-20309/RER/1
Titolo percorso
TECNICO IN BUILDING INFORMATION MODELING SPECIALIZZATO NELLA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI
Area professionale
Progettazione e costruzione edile
Qualifica
Tecnico in building information modeling
Contenuti del percorso
Il percorso (500 H totali), si articola in due fasi:
FORMAZIONE D’AULA (300 H): metodologie didattiche interattive-laboratoriali/case histories/lavori gruppo/simulazioni AULA BIM
STAGE PRESSO AZIENDE PARTNERS (200 H)
Contenuti:
1) CONFIGURAZIONE MODELLO BIM EDIFICI E INFRASTRUTTURE
2) RAPPRESENTAZIONE TECNICA E VIRTUALE DEL PROGETTO
3) SVILUPPO SPECIFICHE TECNICO-REALIZZATIVE MODELLO BIM
4) PRODUZIONE MODELLO BIM DI GESTIONE E MANUTENZIONE DELL’OPERA
5) CONOSCERE E VALORIZZARE SE STESSI E INTERAGIRE NEL TEAM DI LAVORO E NEL CONTESTO ECONOMICO ATTUALE
6) SICUREZZA SUL LAVORO GENERALE E SPECIFICA ALTO RISCHIO
7) LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI
Previste VISITE GUIDATE, organizzate in coll. con partenariato, c/o aziende (focus su prog./cantieri caratt. da utilizzo BIM/ riqualif. energetica), part. fiere settore/convegni su BIM/GREEN ECONOMY (anche webinar), incontri aziende/partecipanti.
Al termine per i non occupati PERCORSO DI ACCOMPAGNAMENTO ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO.
Descrizione del profilo
Il TECNICO IN BUILDING INFORMATION MODELING (area professionale “progettazione e costruzione edile” - liv.5°EQF) è in grado di intervenire attraverso la tecnologia BIM, in relazione alle diverse aree di competenza (architettonica/strutturale/impiantistica/infrastrutturale), nel processo di progettazione, realizzazione, manutenzione di opere edili e infrastrutturali, con particolare riferimento alla descrizione tridimensionale, all’estrazione dei dati grafici e degli specifici attributi tecnici dell’oggetto edilizio o infrastrutturale Il progetto sostiene le trasformazioni in corso in ottica di Innovazione e Digitalizzazione dei processi e potenzia, grazie alla CURVATURA SULLA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI, gli aspetti legati alla sostenibilità ambientale.
Attestato rilasciato
Certificato di qualifica professionale (ai sensi della DGR 739/2013)
Livello EQF
5
Durata
500 ore
Aula, Stage, Project Work e FAD
Aula: 300 ore
Stage: 200 ore
Requisiti di accesso
Percorso rivolto a 15 persone (giovani/adulti, non occupati/occupati) residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in possesso di DIPLOMA ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE (liv. EQF4) COERENTE RISPETTO AI CONTENUTI DEL PERCORSO (es geometra, licei ind. Scientifico-tecnologici, istituti prof.li/tecnico-superiori -area elettrica, energetica, termo-idraulica, tecnologico-meccanica-, diploma laurea (anche breve), o status laureando, in ingegneria/architettura…).
I candidati devono inoltre possedere le seguenti conoscenze/capacità/motivazioni: utilizzo Tecnologie Informazione e Comunicazione (TIC), competenze alfabetiche funzionali e matematiche, conoscenza lingua italiana e inglese (base), reale interesse verso il percorso, disponibilità a frequentare con impegno/regolarità e forte motivazione.
Criteri e modalità selezione
Il PROCESSO DI SELEZIONE SARÀ SEMPRE ATTIVATO (anche in caso il numero di utenti ammissibili non risulti superiore ai posti disponibili). Esso prevede: 1) PROVA SCRITTA tramite questionario a risposta multipla riferito a conoscenze/competenze base/trasversali/tecnico prof.li, con una sezione dedicata a sondare caratteristiche psico-attitudinali dei candidati 2) PROVA ORALE: colloquio individuale volto a rilevare capacità di comunicazione linguistica, alfabetiche funzionali, motivazione, attitudini, aspettative, interesse e aderenza al futuro progetto professionale da parte del candidato, nonché a definire le basi del patto formativo Si attribuirà un punteggio di premialità ai candidati con titolo di laurea triennale/magistrale in discipline tecniche-scientifico-tecnologiche, o Diploma di Tecnico Superiore in area pertinente alla qualifica di tecnico BIM. Gli esiti saranno comunicati direttamente a tutti coloro che prenderanno parte al processo ed affissi sulla bacheca della scuola.
Numero partecipanti
15
Data termine iscrizione
10/05/2024
Data di avvio prevista
28/05/2024
Tipologia di offerta formativa
A qualifica
Organismo di formazione
SCUOLA EDILE ARTIGIANA ROMAGNA DI FORLI', CESENA E RIMINI
Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
Rimini:  ALBERTO PISTOCCHI  0541-389402  alberto@scuolaedileromagna.it
Edizioni avviate / approvate
0 / 1
Quota di iscrizione individuale
0,00 €
Riferimenti
Operazione Rif. PA 2023-20309/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 133/2024 del 29/01/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus