Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio percorso


Rif. PA
2023-20318/RER/1
Titolo percorso
PROGETTISTA DI PRODOTTI MULTIMEDIALI PER LA COMUNICAZIONE SOCIAL
Area professionale
Sviluppo e gestione sistemi informatici
Qualifica
Tecnico progettista multimediale
Contenuti del percorso
Il percorso di 500 ore di cui 300 di aula e 200 di stage si struttura nelle seguenti Unità Formative:
Modulo trasversale
Analisi e caratteristiche del mercato IT e analisi di fattibilità
Requisiti del prodotto multimediale
Architettura e politica editoriale del prodotto multimediale
Progettazione multimediale
Progetto di sviluppo del prodotto multimediale
Linguaggi di progettazione
Monitoraggi, collaudi e test
Livelli delle prestazioni
Sicurezza
Descrizione del profilo
Il Progettista di prodotti multimediali per la comunicazione social sarà in grado di progettare e realizzare prodotti multimediali e strategie di comunicazione innovative attraverso specifici linguaggi di programmazione web based, incorporando nella linea editoriale immagini e suoni per creare esperienze dinamiche e interattive, profilate su specifici fabbisogni di mercato. Saprà progettare prodotti di comunicazione multimediale per lo scenario social'utilizzando tecniche di web design e sistemi immersivi, per aumentare visibilità e posizionamento del brand.
Attestato rilasciato
Certificato di qualifica professionale (ai sensi della DGR 739/2013)
Livello EQF
6
Durata
500 ore
Aula, Stage, Project Work e FAD
Aula: 300 ore
Stage: 200 ore
Requisiti di accesso
Requisiti FORMALI
- residenza o domicilio nella regione Emilia Romagna
- possesso di un titolo di studio o qualificazioni coerenti con i contenuti del percorso e di livello EQF almeno pari al 4° (preferibilmente diplomi di istituti tecnici informatici, commerciali e/o lauree ad indirizzo economico o gestionale o informatico)

Requisiti SOSTANZIALI
Sono essenziali per l’ammissione le seguenti conoscenze e capacità già acquisite all’interno di percorsi scolastici o terziari universitari e non universitari anche non terminati, ossia necessarie a garantire il processo di apprendimento:
- competenze di marketing
- competenze di organizzazione aziendale
- competenze di lingua inglese A2
Criteri e modalità selezione
La procedura di selezione si articolerà in una prova scritta della durata di circa 90 minuti che peserà il 50% sul punteggio finale e in una prova orale (peso 50%). La prova scritta si compone di un test con risposte chiuse ed aperte sui seguenti argomenti: - elementi di base di statistica e analisi e rappresentazione di dati - conoscenze informatiche di base (gestione di files e di operazioni in cloud ed elementi di grafica) - elementi base della comunicazione multimediale La prova orale si compone di un colloquio individuale della durata di circa 20 minuti condotto dal tecnico esperto di selezione, alla presenza di almeno un membro della Commissione e realizzato con l’utilizzo di strumenti di osservazione che permettano trasparenza e omogeneità di valutazione. Sarà finalizzata a valutare la motivazione, la capacità di analisi di un problema e le modalità di relazione.
Numero partecipanti
12
Data termine iscrizione
19/05/2024
Data di avvio prevista
29/05/2024
Tipologia di offerta formativa
A qualifica
Organismo di formazione
Nuova Didactica - societa' consortile a responsabilita' limitata
Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
Modena:  Simona Fontana  059/247911  fontana@nuovadidactica.it
Edizioni avviate / approvate
0 / 1
Quota di iscrizione individuale
0,00 €
Riferimenti
Operazione Rif. PA 2023-20318/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 133/2024 del 29/01/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus