Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio percorso


Rif. PA
2024-20931/RER/3
Titolo percorso
Laboratorio di Intelligenza Artificiale (Bassa Reggiana)
Area professionale
Qualifica
Contenuti del percorso
generazione di contenuti mediante prompt sui più comuni tool di IA generativa come ChatGPT e Bing. Partendo dalla generazione di contenuti testuali per il web (descrizioni tecniche e creative per siti internet e blog), le studentesse sperimenteranno come generare immagini e contenuti multimediali mediante l’IA per arricchire i siti internet. I docenti forniranno conoscenze sulle tecniche di ottimizzazione dei siti e l’incremento del traffico web. Per questo le discenti saranno esposte ai temi della SEO/SEM e come si sviluppano contenuti per una maggiore visibilità sui motori di ricerca. Comprenderanno come formulare richieste all’IA per generare testi già ottimizzati. L’IA generativa, inoltre, è in grado di generare script con i più diffusi linguaggi di programmazione. Le discenti nel laboratorio sperimenteranno la generazione di codice per rendere dinamiche le pagine web, acquisendo competenze base di programmazione con i più comuni linguaggi come HTML, CSS, Javascript.
Descrizione del profilo
Il "Laboratorio di Sviluppo Web con Strumenti di Intelligenza Artificiale" rappresenta un opportunità unica di sperimentazione e apprendimento, mirata a esplorare le molteplici applicazioni e soluzioni offerte dalle nuove tecnologie di Intelligenza Artificiale (IA). Gli obiettivi della proposta spaziano attraverso diversi settori tecnici e umanistici, contribuendo a formare una visione completa e interdisciplinare delle potenzialità dell'IA nel contesto dello sviluppo web. Il laboratorio ha l’obiettivo di fornire una panoramica chiara e concisa delle fondamenta dell'Intelligenza Artificiale e di come l’intelligenza artificiale generativa trova applicazioni nella generazione di diversi contenuti come testi, immagini, video.
Attestato rilasciato
Attestato di frequenza
Durata
52 ore
Aula, Stage, Project Work e FAD
Aula: 52 ore
Requisiti di accesso
Percorso rivolto a studentesse delle classi terze e quarte degli Istituti secondari di II grado dei diversi indirizzi della regione Emilia Romagna. Condizione di accesso è l’iscrizione ad una istituzione scolastica avente sede in regione. Pertanto, ai fini dell’ammissibilità, non è rilevante il domicilio o la residenza delle studentesse fuori dal territorio regionale
Criteri e modalità selezione
Ordine d'arrivo. In caso di domande superiori ai posti disponibili attiveremo una procedura di selezione basata su un test, erogato online, per saggiare le competenze matematiche e informatiche della studentessa e richiederemo, in fase di iscrizione, una lettera motivazionale nella quale la studentessa può illustrare precedenti esperienze con le tecnologie oggetto del corso, motivazioni sull’interesse al percorso e obiettivi futuri. La lettera motivazionale sarà richiesta in ogni caso in sede di iscrizione, ma sarà valutata in termini quantitativi per la costituzione di una graduatoria solo qualora le iscrizioni pervenute fossero superiori rispetto ai posti disponibili.
Numero partecipanti
15
Data termine iscrizione
21/06/2024
Data di avvio prevista
02/07/2024
Tipologia di offerta formativa
Formazione per l'aggiornamento delle competenze di base
Organismo di formazione
SINERGIE società consortile a r. l.
Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
Guastalla:  Clara Codeluppi  0522083122  corsi@sinergie-italia.com
Edizioni avviate / approvate
0 / 1
Quota di iscrizione individuale
0,00 €
Riferimenti
Operazione Rif. PA 2024-20931/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 315/2024 del 26/02/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus