Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio percorso


Rif. PA
2024-20927/RER/2
Titolo percorso
Summer Camp Correggio
Area professionale
Qualifica
Contenuti del percorso
Al fine di raggiungere gli obiettivi di formazione ipotizzati, all’interno del percorso del camp verranno previste due tipologie di contenuto principali: contenuti tecnologici specifici per lo sviluppo del progetto e contenuti generici collegati alle tecnologie utilizzate. Per quanto riguarda i contenuti tecnologici specifici, si prevede l’utilizzo di un framework che permetta lo sviluppo di un'applicazione, quale ad esempio un videogioco, senza conoscenze pregresse di base di programmazione, ma che permetta allo stesso tempo di insegnare alle partecipanti i principi cardine di sequenzialità, condizionalità e iterazione, tipici del pensiero computazionale. Per quanto riguarda i contenuti generici, si tratta di informazioni di base sulle tecnologie in uso, le loro potenzialità e i loro aspetti critici. Tali nozioni permetteranno alle ragazze di sviluppare un pensiero critico nei confronti di tecnologie in voga quali Oculus o Intelligenza Artificiale.
Descrizione del profilo
L’attività prevista ha una forte impronta di orientamento e intende valorizzare pienamente la formazione e la cultura tecnica e professionale, smontando stereotipi che condizionano le scelte dei giovani e delle donne e che vanno così ad impoverire il patrimonio produttivo della regione. Non si tratta, pertanto, di un percorso volto ad un unico profilo professionale, ma un’azione che intende sostenere le studentesse nella scelta dei percorsi universitari e post diploma. I camp saranno quindi uno strumento di orientamento che permetterà alle studentesse coinvolte di comprendere meglio il campo di studi e professionale delle STEM (dall'inglese Science, Technology, Engineering and Mathematics, per indicare le discipline scientifico-tecnologiche e i relativi corsi di studio).
Attestato rilasciato
Attestato di frequenza
Durata
48 ore
Aula, Stage, Project Work e FAD
Aula: 48 ore
Requisiti di accesso
Le destinatarie del camp sono le studentesse delle classi 3^ e 4^ delle scuole secondarie di secondo grado di qualunque indirizzo avente sede in Regione. Il domicilio o la residenza delle studentesse non risulta condizione di accesso vincolante.
Non sono necessarie conoscenze informatiche/STEM particolari, ma la voglia di imparare e conoscere il mondo STEM e informatico, collaborando con altre studentesse della propria età. E’ prevista la partecipazione di 15 studentesse per ogni camp: non essendoci requisiti di accesso, la modalità di inserimento al camp seguirà l’ordine cronologico di iscrizione al format online. Le prime 15, infatti, avranno accesso diretto alle attività previste.
Criteri e modalità selezione
Le studentesse interessate potranno procedere con l’iscrizione tramite format online e sarà l’ordine cronologico di iscrizione che determinerà l’accesso al camp: non sono previsti requisiti minimi di accesso se non essere iscritte alle classi 3^ o 4^ delle scuole secondarie di secondo grado di qualunque indirizzo avente sede in Regione. Le prime 15studentesse avranno accesso al camp; le restanti rientreranno in una lista di attesa e potranno essere contattate, rispettando l'ordine di iscrizione, in caso di disdetta di partecipazione da parte delle prime 15 iscritte. Queste indicazioni verranno evidenziate anche in fase di iscrizione affinché il processo sia trasparente e accessibile a tutte le studentesse interessate.
Numero partecipanti
15
Data termine iscrizione
10/07/2024
Data di avvio prevista
02/09/2024
Tipologia di offerta formativa
Formazione per l'aggiornamento delle competenze di base
Organismo di formazione
I.F.O.A. Istituto Formazione Operatori Aziendali
Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
Correggio:  Lara Malagoli  0522329111  malagoli@ifoa.it
Edizioni avviate / approvate
0 / 1
Quota di iscrizione individuale
0,00 €
Riferimenti
Operazione Rif. PA 2024-20927/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 315/2024 del 26/02/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus