Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio percorso


Rif. PA
2024-21079/RER/2
Titolo percorso
Summer Camp: tecnologia digitale, AI e progettazione meccanica per la transizione ecologica
Area professionale
Qualifica
Contenuti del percorso
a) Summer Camp: laboratorio formativo ed orientativo per un totale di 32 ore (realizzato c/o Consorzio MUSP, Politecnico di Milano - sede di Piacenza, Tutor Scarl) che, dopo aver accordato le competenze base, porterà alla realizzazione di una app di monitoraggio della qualità dell’aria di una parte del territorio piacentino e la progettazione/realizzazione di un componente meccanico a basso impatto ambientale
b) Visite guidate al Tecnopolo di Pc (sedi del Consorzio MUSP e del Laboratorio Leap) ed alla sede piacentina di POLIMI e Università Cattolica (tot: 8 ore)
c) Visite guidate ai luoghi di eccellenza dell’innovazione tecnologica dell’Emilia-Romagna (Tecnopoli, Laboratori Aperti, imprese ecc.) in collaborazione con ART-ER ScpA
d) Azioni seminariali, divulgative e di sensibilizzazione, anche fruibili on line, aperte alla più ampia partecipazione anche di non iscritte/i al Summer Camp, sul tema della transizione ecologica.
Descrizione del profilo
Non pertinente
Attestato rilasciato
Attestato di frequenza
Durata
40 ore
Aula, Stage, Project Work e FAD
Aula: 40 ore
Requisiti di accesso
Le/i potenziali destinatarie/i dell’Operazione sono studentesse/studenti delle classi 3^ e 4^ delle scuole secondarie di secondo grado dei diversi indirizzi della regione Emilia Romagna.
Condizione di accesso è l’iscrizione ad una istituzione scolastica avente sede in regione. Pertanto, ai fini dell’ammissibilità, non è rilevante il domicilio o la residenza delle studentesse fuori dal territorio regionale.
Criteri e modalità selezione
Qualora il numero di richieste fosse superiore ai posti disponibili (20), la selezione prevederà, a cura di un’apposita Commissione, un COLLOQUIO MOTIVAZIONALI, volto a valutare motivazioni/aspettative delle/dei candidate/i rispetto alle attività proposte e a raccogliere eventuali esigenze, vincoli/richieste. Il colloquio sarà valutato in 100/100, con superamento della prova a 60/100 Al termine della procedura di selezione verrà elaborata la graduatoria finale e saranno comunicati gli esiti alle persone interessate.
Numero partecipanti
20
Data termine iscrizione
09/07/2024
Data di avvio prevista
12/07/2024
Tipologia di offerta formativa
Formazione per l'aggiornamento delle competenze di base
Organismo di formazione
TUTOR Società Consortile a responsabilità limitata
Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
Piacenza:  Benedetta Benzi  0523456603  benedetta.benzi@tutorspa.it
 
Piacenza:  Marco Gabba  052335778  marco.gabba@polimi.it
 
Piacenza:  Benedetta Cesare  0523623190  benedetta.cesare@musp.net
Edizioni avviate / approvate
0 / 1
Quota di iscrizione individuale
0,00 €
Riferimenti
Operazione Rif. PA 2024-21079/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 640/2024 del 15/04/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus