Dettaglio percorso
- Rif. PA
- 2024-21266/RER/11
- Titolo percorso
- Strategie di internazionalizzazione nel settore moda
- Area professionale
- Qualifica
- Contenuti del percorso
- I principali contenuti del corso riguardano:
-Perché internazionalizzare?
-La strategica commerciale come derivazione del piano strategico aziendale
-Il piano commerciale: come si fa
-Le leve da declinare (prodotto, distribuzione, prezzo, mktg & comunicazione)
-Strategie di Internazionalizzazione
-Selezione dei mercati obiettivo
-Analisi di scenario e competitors
-Ipotesi di posizionamento obiettivo
- Kpi’s
- Descrizione del profilo
- La figura chiave di riferimento é il Direttore commerciale. Il dipartimento commerciale si occupa di impostare e sviluppare la strategia e le attività dell’azienda sui mercati internazionali, di carattere commerciale (export management, import management, E-commerce) che possono esplicitarsi attraverso una presenza stabile nei Paesi obiettivo. Individua i Paesi target attraverso ricerche e studi di mercato e imposta e sviluppa la strategia per commercializzare il prodotto sui mercati esteri.
- Attestato rilasciato
- Attestato di frequenza
- Durata
- 60 ore
- Aula, Stage, Project Work e FAD
-
Aula: 60 ore
- Requisiti di accesso
- Studenti universitari (laurea triennale o magistrale o a ciclo unico).
Studenti iscritti ai corsi di I o II livello degli Istituti AFAM, in particolare Accademie di Belle Arti.
Persone in possesso di laurea triennale, magistrale o a ciclo unico, diploma Accademico di I livello o di II livello, con titolo conseguito da non più di 36 mesi dalla data di iscrizione.
I candidati devono essere residenti o domiciliati in regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione, ad eccezione per i soli iscritti agli atenei/istituti AFAM con sede in Regione, per i quali non è rilevante la residenza/domicilio.
Questo progetto è indicato particolarmente per laureati/studenti provenienti dalle aree disciplinari umanistica e delle scienze sociali, senza escludere candidati provenienti da altre facoltà.
- Criteri e modalità selezione
- L'iter di selezione prevede la verifica dei requisiti formali attraverso l'analisi delle schede di iscrizione e controlli a campione successivi. Gli iscritti in possesso dei requisiti potranno richiedere un colloquio di orientamento per avere supporto nell’identificazione del progetto/i di maggiore interesse rispetto allo sviluppo del proprio percorso professionale, per conoscere le modalità organizzative del corso e le regole dell’ente finanziatore.
- Numero partecipanti
- Data termine iscrizione
Data di avvio prevista - Per informazioni contattare l’Organismo di formazione ai riferimenti indicati di seguito.
- Tipologia di offerta formativa
- Formazione di specializzazione
- Organismi di formazione
-
- CERCAL S.P.A. CONSORTILE
- Il Sestante Romagna s.r.l.
- I.F.O.A. Istituto Formazione Operatori Aziendali
- ASSOFORM ROMAGNA S.C. A R.L.
- FORMODENA - FORMAZIONE PROFESSIONALE PER I TERRITORI MODENESI SOC.CONS.A.R.L.
- CENTOFORM S.R.L.
- FONDAZIONE FASHION RESEARCH ITALY
- Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
-
- Quota di iscrizione individuale
- 0,00 €
- Riferimenti
- Operazione Rif. PA 2024-21266/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 907/2024 del 27/05/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus