Dettaglio percorso
- Rif. PA
- 2024-22089/RER/1
- Titolo percorso
- Tecnico della progettazione e promozione di nuovi prodotti e servizi turistici
- Area professionale IFTS
- Turismo e sport
- Specializzazione IFTS
- Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio
- Contenuti del percorso
- PRINCIPALI ARGOMENTI:
- Il mercato turistico e la filiera
- Le risorse dei territori a potenzialità turistica
- La domanda turistica: analisi target
- Le nuove tendenze nel turismo
- Marketing turistico
- Tecniche per creazione dei prodotti turistici
- Progettazione di itinerari /prodotti
- Elaborazione di prezzi, preventivi e budget
- Agenzie viaggio on line (OTA) – Market Place
- Booking system
- Web marketing e customer journey
- Content e video strategy
- Social media marketing (Instragram, FB, Youtube,Linkedln, Tiktok)
- Social adv
- Big data, AI generativa nella catena del valore del prodotto turistico
- Business english
- Tecniche di comunicazione e negoziazione
- Economia circolare e eco-design nel turismo
- Greenmaketing e greenwashing
COMPLETANO IL PERCORSO:
- Webinar e testimonianze di esperti
- Commessa di lavoro reale
- Visite e viaggi di studio
- Stage
- Esperienza outdoor
- Laboratori di placement
- Counseling individuale
- Seminari di approfondimento
- Descrizione del profilo
- Il Tecnico della progettazione e promozione di nuovi prodotti e servizi turistici crea, promuove e vende prodotti turistici innovativi diversificati in base alle specifiche motivazioni dell’utenza, come ad esempio tour, itinerari, esperienze e programmi di viaggio che integrano risorse ambientali, culturali ed enogastronomiche del territorio. La figura professionale analizza la richiesta del cliente e l’offerta di risorse e servizi per viaggi incoming e outgoing con particolare attenzione al rispetto di valori sociali ed ambientali. Si avvale, inoltre, delle tecnologie digitali per l’analisi delle tendenze del mercato turistico e della fattibilità economica, per la comunicazione e la distribuzione.
- Attestato rilasciato
- Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS)
- Durata
- 800 ore
- Aula, Stage, Project Work e FAD
-
Aula: 480 ore
Stage: 320 ore
- Requisiti di accesso
- 20 persone, giovani e adulte, occupate e non occupate, residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione.
TITOLO DI STUDIO
- Diploma di istruzione secondaria superiore
-Diploma professionale di istruzione e formazione professionale in ambito “SERVIZI PER L'ENOGASTRONOMIA E L'OSPITALITA' ALBERGHIERA”.
Le persone prive di Diploma possono accedere previo test di accertamento dei requisiti culturali minimi.
CONOSCENZE RELATIVE A:
- Informatica di base (ECDL – livello Utente generico);
- Lingua inglese di base (livello B1);
- Principi di comunicazione e MKT;
- Industria dell’ospitalità.
L’accertamento avverrà tramite test a risposta multipla il cui esito sarà idoneo/non idoneo/ammissibile con debito.
Il punteggio conseguito verrà considerato in fase di selezione.
- Criteri e modalità selezione
- Prima della selezione si prevedono: - SEMINARIO INFORMATIVO Durante l’incontro, verrà presentato il profilo professionale sviluppato dal corso, le opportunità di lavoro nel territorio, il percorso formativo e le modalità di accesso. - PERCORSO DI ORIENTAMENTO Il percorso aiuterà gli utenti a capire se il corso è pertinente ed utile al loro progetto di professionale, in base ad una valutazione delle competenze possedute, esperienze vissute e aspirazioni future. Alla selezione parteciperanno le persone in possesso dei requisiti minimi di accesso. La selezione si basa su due prove: - TEST SCRITTI: ATTITUDINALI E DI CULTURA GENERALE; - COLLOQUIO INDIVIDUALE MOTIVAZIONALE. Ad ogni prova sarà assegnato un punteggio “ponderato” (50% ai test e punteggio realizzato nelle prove di verifica dei requisiti e 50% al colloquio) in base al quale si stileranno le graduatorie. Saranno ammessi al corso, in base alla posizione in graduatoria, i candidati il cui punteggio è = o > di 60/100.
- Numero partecipanti
- 20
- Data termine iscrizione
- Per informazioni contattare l’Organismo di formazione ai riferimenti indicati di seguito.
- Data di avvio prevista
- 13/01/2025
- Tipologia di offerta formativa
- IFTS
- Organismo di formazione
- Nuovo Cescot Emilia-Romagna s.c.r.l.
- Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
- Edizioni avviate / approvate
- 0 / 1
- Quota di iscrizione individuale
- 0,00 €
- Riferimenti
- Operazione Rif. PA 2024-22089/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 1746/2024 del 26/08/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus