Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio percorso


Rif. PA
2024-22120/RER/1
Titolo percorso
Tecnico per la transizione energetica e la sostenibilità delle imprese nell’Industria 5.0
Area professionale IFTS
Meccanica impianti e costruzioni
Specializzazione IFTS
Tecniche dei sistemi di sicurezza ambientali e qualità dei processi industriali
Contenuti del percorso
Principi sostenibilità ambientale, economica e sociale e introduzione a efficienza energetica ed economia circolare; Strumenti di project management per sostenibilità ambientale Sistema gestione integrato qualità, sicurezza, ambiente; Certificazioni ambientali volontarie e di sostenibilità Valutazione e miglioramento delle performance e della conformità legislativa ambientale; Principi di energetica Analisi prestazione energetica di un’azienda e diagnosi energetica; Tecnologie efficienti in ambito energetico; Valorizzazione energetica di scarti e rifiuti Smart grid, smart energy systems, comunità energetiche industriali Pianificazione, Sviluppo e monitoraggio di progetti di efficientamento energetico e canali di finanziamento; Sistemi di gestione dell’energia ISO 50001 Carbon Footprint e strategie riduzione emissioni gas serra e di carbon neutrality Bilanci di sostenibilità e strategie CSR socio-economiche ed ambientali. Studi caso aziendali. IoT e Analisi dati per misurare performance
Descrizione del profilo
L'operazione intende formare Tecnici in grado di supportare le imprese nell'analisi e miglioramento della sostenibilità ambientale dei processi produttivi, con particolare riferimento alla dimensione energetica. Il tecnico formato potrà gestire i sistemi integrati qualità, sicurezza, ambiente, effettuare analisi ambientali dei cicli produttivi e calcolare indicatori di prestazione ambientale, valutare LCA e Carbon footprint, effettuare la diagnosi energetica e proporre soluzioni di miglioramento, valorizzando le conoscenze acquisite relative a tecnologie efficienti in ambito energetico, valorizzazione energetica degli scarti e dei rifiuti, Smart grid, smart energy systems, comunità energetiche industriali.
Attestato rilasciato
Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS)
Durata
800 ore
Aula, Stage, Project Work e FAD
Aula: 500 ore
Stage: 300 ore
Requisiti di accesso
REQUISITI DI ACCESSO FORMALI: al percorso IFTS potranno accedere giovani e adulti, non occupati o occupati in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna. L’accesso è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivamente all’assolvimento dell’obbligo di istruzione e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno IeFP. Nel caso di titoli di studio acquisiti all'estero: livello ISCED 3 - EQF 4.
Criteri e modalità selezione
La selezione verrà realizzata tramite: - test a risposta multipla per la verifica delle conoscenze e competenze pregresse che riguarderà in particolare le conoscenze alfabetiche ed aritmetico matematiche, informatiche, di lingua inglese, chimica, fisica; - colloquio per verificare motivazione e coerenza del percorso personale di studio / lavoro al profilo professionale formato, capacità di analisi - problem solving, capacità di comprendere ed esprimersi in lingua inglese Il test avrà un peso del 50% e il colloquio rappresenterà il restante 50% della valutazione. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.centoform.it Al termine della selezione verrà redatta una graduatoria. Saranno ammessi al corso i primi 20 candidati in ordine di graduatoria.
Numero partecipanti
20
Data termine iscrizione
15/11/2024
Data di avvio prevista
25/11/2024
Tipologia di offerta formativa
IFTS
Organismo di formazione
CENTOFORM S.R.L.
Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
Parma:  Danilo Brucchi - Francesco Cigna  0521 347984  parma@centoform.it
Edizioni avviate / approvate
0 / 1
Quota di iscrizione individuale
0,00 €
Riferimenti
Operazione Rif. PA 2024-22120/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 1746/2024 del 26/08/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus