Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio percorso


Rif. PA
2024-22086/RER/1
Titolo percorso
Tecnico di Reti e Applicazioni IA per le Telecomunicazioni
Area professionale IFTS
Cultura, informazione e tecnologie informatiche
Specializzazione IFTS
Tecniche per l’integrazione dei sistemi e di apparati TLC
Contenuti del percorso
IMPRESA, SICUREZZA, PROJECT MANAGEMENT E TECNICHE DI COMUNICAZIONE;
STRUMENTI, TECNOLOGIE, SISTEMI, RETI E APPARATI TLC;
BUSINESS AND TECHNICAL ENGLISH;
VIRTUALIZZAZIONE, GESTIONE E OPERAZIONI CON SISTEMI CLOUD;
ELEMENTI DI DATA COMUNICATION;
ARCHITETTURA E PROGETTAZIONE DI SISTEMI;
CYBER PROTECTION;
DISTRIBUZIONE DI SISTEMI;
OPERAZIONI, SUPPORTO E TROUBLESHOOTING DI SISTEMI;
APPLICAZIONI IA PER LE TELECOMUNICAZIONI.
Descrizione del profilo
Il percorso fornisce le conoscenze e competenze necessarie per progettare e gestire le reti e i sistemi per le Telecomunicazioni (TLC), avvalendosi anche delle applicazioni di Intelligenza Artificiale (IA). Il profilo professionale è pertanto in grado di: analizzare, progettare, collaudare, gestire e manutenere i sistemi di TLC; utilizzare tecnologie di IA per migliorare i servizi TLC; collaudare, gestire e supervisionare sistemi in Cloud; promuovere la Sicurezza delle reti. I partecipanti faranno proprie le più recenti e innovative potenzialità dell’Intelligenza Artificiale, comprendendo come le tecnologie di IA possano essere utilizzate per migliorare i servizi TLC, ottimizzare le reti e migliorare l'esperienza degli utenti.
Attestato rilasciato
Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS)
Durata
800 ore
Aula, Stage, Project Work e FAD
Aula: 480 ore
Stage: 320 ore
Requisiti di accesso
Giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. L’accesso è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al V anno dei percorsi liceali, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivamente all’assolvimento dell’obbligo di istruzione. I partecipanti dovranno essere residenti o domiciliati in Regione in data antecedente l’iscrizione all’attività.
Criteri e modalità selezione
La prova di selezione si basa su: UNA PROVA SCRITTA (TEST MULTIDISCIPLINARE DI INFORMATICA E INGLESE) e UN COLLOQUIO di tipo motivazionale. La PROVA SCRITTA, valutabile su criteri oggettivi e misurabili, è finalizzata a verificare il possesso di competenze in ingresso di informatica/tecnologie digitali e lingua inglese. La somministrazione del test avrà una durata max di 2 ore. Il COLLOQUIO è finalizzato a determinare: motivazione alla partecipazione al corso; attitudine al ruolo necessaria per un efficace apprendimento; disponibilità al lavoro di gruppo, flessibilità ed adattamento alle situazioni; capacità organizzative e relazionali, capacità di mediazione. Il colloquio avrà una durata max di 30 minuti/partecipante. Ai fini della selezione, costituirà titolo preferenziale il Diploma conseguito presso Istituti Tecnici Tecnologici.
Numero partecipanti
20
Data termine iscrizione
Data di avvio prevista
Per informazioni contattare l’Organismo di formazione ai riferimenti indicati di seguito.
Tipologia di offerta formativa
IFTS
Organismo di formazione
TECHNE Società consortile a responsabilità limitata
Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
Cesena:  Lia Benvenuti  0547 637211  direzione@mailtechne.org
Edizioni avviate / approvate
0 / 1
Quota di iscrizione individuale
0,00 €
Riferimenti
Operazione Rif. PA 2024-22086/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 1746/2024 del 26/08/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus