Dettaglio percorso
- Rif. PA
- 2024-22086/RER/1
- Titolo percorso
- Tecnico di Reti e Applicazioni IA per le Telecomunicazioni
- Area professionale IFTS
- Cultura, informazione e tecnologie informatiche
- Specializzazione IFTS
- Tecniche per l’integrazione dei sistemi e di apparati TLC
- Contenuti del percorso
- IMPRESA, SICUREZZA, PROJECT MANAGEMENT E TECNICHE DI COMUNICAZIONE;
STRUMENTI, TECNOLOGIE, SISTEMI, RETI E APPARATI TLC;
BUSINESS AND TECHNICAL ENGLISH;
VIRTUALIZZAZIONE, GESTIONE E OPERAZIONI CON SISTEMI CLOUD;
ELEMENTI DI DATA COMUNICATION;
ARCHITETTURA E PROGETTAZIONE DI SISTEMI;
CYBER PROTECTION;
DISTRIBUZIONE DI SISTEMI;
OPERAZIONI, SUPPORTO E TROUBLESHOOTING DI SISTEMI;
APPLICAZIONI IA PER LE TELECOMUNICAZIONI.
- Descrizione del profilo
- Il percorso fornisce le conoscenze e competenze necessarie per progettare e gestire le reti e i sistemi per le Telecomunicazioni (TLC), avvalendosi anche delle applicazioni di Intelligenza Artificiale (IA). Il profilo professionale è pertanto in grado di: analizzare, progettare, collaudare, gestire e manutenere i sistemi di TLC; utilizzare tecnologie di IA per migliorare i servizi TLC; collaudare, gestire e supervisionare sistemi in Cloud; promuovere la Sicurezza delle reti. I partecipanti faranno proprie le più recenti e innovative potenzialità dell’Intelligenza Artificiale, comprendendo come le tecnologie di IA possano essere utilizzate per migliorare i servizi TLC, ottimizzare le reti e migliorare l'esperienza degli utenti.
- Attestato rilasciato
- Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS)
- Durata
- 800 ore
- Aula, Stage, Project Work e FAD
-
Aula: 480 ore
Stage: 320 ore
- Requisiti di accesso
- Giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. L’accesso è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al V anno dei percorsi liceali, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivamente all’assolvimento dell’obbligo di istruzione. I partecipanti dovranno essere residenti o domiciliati in Regione in data antecedente l’iscrizione all’attività.
- Criteri e modalità selezione
- La prova di selezione si basa su: UNA PROVA SCRITTA (TEST MULTIDISCIPLINARE DI INFORMATICA E INGLESE) e UN COLLOQUIO di tipo motivazionale. La PROVA SCRITTA, valutabile su criteri oggettivi e misurabili, è finalizzata a verificare il possesso di competenze in ingresso di informatica/tecnologie digitali e lingua inglese. La somministrazione del test avrà una durata max di 2 ore. Il COLLOQUIO è finalizzato a determinare: motivazione alla partecipazione al corso; attitudine al ruolo necessaria per un efficace apprendimento; disponibilità al lavoro di gruppo, flessibilità ed adattamento alle situazioni; capacità organizzative e relazionali, capacità di mediazione. Il colloquio avrà una durata max di 30 minuti/partecipante. Ai fini della selezione, costituirà titolo preferenziale il Diploma conseguito presso Istituti Tecnici Tecnologici.
- Numero partecipanti
- 20
- Data termine iscrizione
Data di avvio prevista - Per informazioni contattare l’Organismo di formazione ai riferimenti indicati di seguito.
- Tipologia di offerta formativa
- IFTS
- Organismo di formazione
- TECHNE Società consortile a responsabilità limitata
- Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
- Edizioni avviate / approvate
- 0 / 1
- Quota di iscrizione individuale
- 0,00 €
- Riferimenti
- Operazione Rif. PA 2024-22086/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 1746/2024 del 26/08/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus