Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio percorso


Rif. PA
2024-22147/RER/1
Titolo percorso
TECNICO PER L'AMMINISTRAZIONE ECONOMICO - FINANZIARIA. BUSINESS INTELLIGENCE E MANAGEMENT CONTROL
Area professionale IFTS
Servizi commerciali
Specializzazione IFTS
Tecniche per l’amministrazione economico-finanziaria
Contenuti del percorso
Team working; Inglese tecnico per la professione; Sicuerezza e Salute sui luoghi di lavoro; Sistemi dei processi aziendali e Concern Economics; Aggregazioni e clusters; Elements of Business Law; Financial accounting e valutazione delle performance di impresa; Enterprise Resource Planning e sistemi informativi aziendali; Elementi di cost behaviour e Cost Volume Profit Analysis; Budgeting, budget flessibili e analisi delle performance; Sistemi di programmazione aziendale - MATLAB; Project Management; Gestione dei sistemi informativi; Basi di intelligenza artificiale e AI generativa; Spreadsheet e sistemi di AI per la gestione dei dati; Database relazionali; Business Intelligence con MS PowerBI; Ottimizzazione e analisi statistica dei dati con Python e supporto di GitHub Copilot
Descrizione del profilo
Il BUSINESS INTELLIGENCE E MANAGEMENT CONTROL è un TECNICO PER L'AMMINISTRAZIONE ECONOMICO - FINANZIARIA in grado di pianificare le future attività progettuali dell'azienda, adattando il contesto aziendale alla realtà attuale, monitorare le performance finanziarie rispetto agli obiettivi aziendali e fornire raccomandazioni per migliorare l'efficienza e la redditività, sviluppare e implementare modelli e strumenti di analisi per il monitoraggio delle performance finanziarie e operative, interpretare e manipolare le informazioni prodotte dall'azienda al fine di prendere decisioni basate sui dati attraverso l'utilizzo di report interattivi e automatici, fungendo da ponte tra il mondo del business e quello dell'IT.
Attestato rilasciato
Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS)
Durata
800 ore
Aula, Stage, Project Work e FAD
Aula: 480 ore
Stage: 320 ore
Requisiti di accesso
Giovani e adulti residenti/domiciliati in ER, non occupati o occupati (con stage come credito se occupazione coerente), con diploma di SSS, preferibilmente di Istituti Tecnici a indirizzo “Amministrazione finanza e marketing” (Relazioni Internazionali per il marketing; Sistemi informativi aziendali) o Professionali a indirizzo “Servizi commerciali”. Può accedere chi è stato ammesso al V anno dei percorsi liceale e chi è in possesso del diploma professionale di IV anno IEFP (Tecnico commerciale delle vendite; Tecnico dei servizi di impresa). Sono ammissibili coloro che non sono in possesso del diploma di SSS, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivamente all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
Criteri e modalità selezione
La selezione, comunque attivata anche in caso dei soli 20 candidati necessari all'avvio, permetterà di redigere una graduatoria degli ammessi; sarà preceduta da una attività di informazione e orientamento ai candidati, durante incontro in plenaria dedicato. Sarà articolata: - in un test scritto relativo a elementi di contabilità generale e analitica (strutturato a risposta chiusa, somministrato in plenaria a tutti i candidati all’inizio della 1^ giornata di selezione e corretto attraverso apposita griglia oggettiva) - in un colloquio individuale di tipo motivazionale e attitudinale (durante il quale sarà esaminato il CV del candidato per verificarne la coerenza con obiettivi formativi), funzionale a far emergere se la persona è adatta a un ruolo di tipo manageriale che comporta assunzione di responsabilità. La selezione sarà completata dalla valutazione dei titoli posseduti dai candidati, a cui verranno attribuiti dei punteggi all'interno di griglia predisposta ad hoc.
Numero partecipanti
20
Data termine iscrizione
07/01/2025
Data di avvio prevista
23/01/2025
Tipologia di offerta formativa
IFTS
Organismo di formazione
Centro di formazione professionale Alberto Simonini
Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
Reggio nell'Emilia:  Emanuela Rocco  0522554235  e.montorsi@fondazionesimonini.it
Edizioni avviate / approvate
0 / 1
Quota di iscrizione individuale
0,00 €
Riferimenti
Operazione Rif. PA 2024-22147/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 1746/2024 del 26/08/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus