Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio percorso


Rif. PA
2024-22108/RER/1
Titolo percorso
Tecnico di Disegno e Progettazione Industriale - Industrial Designer
Area professionale IFTS
Meccanica impianti e costruzioni
Specializzazione IFTS
Tecniche di disegno e progettazione industriale
Contenuti del percorso
Il programma del percorso si articola nei seguenti moduli:
Comunicazione interpersonale ed approccio al mondo del lavoro, Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, Metodologie e regole internazionali per il disegno tecnico, Metodi di progettazione meccanica, Materiali e trattamenti, Lavorazioni meccaniche, Inglese tecnico, Il sistema impresa e la transizione verde e digitale, Disegno Tecnico con strumenti CAD 2D, Progettazione con strumenti CAD 3D, Applicativi per l'elaborazione dati, Metodi e tecniche di creatività nella progettazione, Stampa 3D per lo Smart manufacturing, Interazione elettronica, Comunicazione d'impresa, Elaborazione digitale delle immagini, AI e Generative Design: applicazioni CAD 3D. Stage.
Descrizione del profilo
L'Industrial Designer legge e interpreta il progetto, per poi realizzarne un disegno dettagliato, si occupa di stabilire le caratteristiche del pezzo da inviare in produzione e di intervenire sulla modifica e ridefinizione del prodotto. E’ in grado di applicare le tecniche del disegno e utilizzare sistemi CAD per la modellazione di solidi o superfici. Il suo lavoro è finalizzato alla progettazione di nuove tipologie di oggetti e alla ricerca, che è innovazione concettuale riferita a materiali, prodotti e tecnologie. Sa valutare i materiali e le tecnologie produttive e contribuisce all’ingegnerizzazione del prodotto. Può operare in diversi settori dell’industria manifatturiera dove si prevede l’utilizzo di software specialistici per lo sviluppo del progetto nelle varie fasi.
Attestato rilasciato
Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS)
Durata
800 ore
Aula, Stage, Project Work e FAD
Aula: 480 ore
Stage: 320 ore
Requisiti di accesso
20 Giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, residenti o domiciliati in Regione Emilia-Romagna. L’accesso è consentito anche a coloro che possiedono l’ammissione al 5° anno dei percorsi liceali, a coloro che sono in possesso di diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di 4° anno di IeFP nonché a coloro che non sono in possesso del diploma, previo accreditamento delle competenze acquisite in percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Il percorso è aperto ad apprendisti contrattualizzati da imprese sottoscrittrici di specifico protocollo con l'istituzione formativa per il conseguimento del certificato di specializzazione tecnica superiore.
Criteri e modalità selezione
L’ammissione al corso è subordinata al superamento di prove di selezione attitudinali, tecniche e colloquio motivazionale. La prova scritta consiste in domande di tipo attitudinale, volte a misurare la capacità di esecuzione e riuscita in differenti aree significative per la figura professionale in uscita dal percorso, e domande di tipo tecnico, risposta chiusa e/o aperta, inerenti a: - conoscenza del disegno tecnico - informatica di base - lingua inglese tecnica. Il colloquio individuale avverrà alla presenza di due commissari e ha lo scopo di esaminare e valutare le attitudini e le esperienze formative e professionali del candidato rispetto al profilo in esame, oltre agli aspetti relazionali e di comunicazione. E’ richiesto ai candidati di presentarsi con un CV aggiornato.
Numero partecipanti
20
Data termine iscrizione
25/11/2024
Data di avvio prevista
16/12/2024
Tipologia di offerta formativa
IFTS
Organismo di formazione
I.F.O.A. Istituto Formazione Operatori Aziendali
Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
Reggio nell'Emilia:  Alda Manini  0522329111  manini@ifoa.it
Edizioni avviate / approvate
0 / 1
Quota di iscrizione individuale
0,00 €
Riferimenti
Operazione Rif. PA 2024-22108/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 1746/2024 del 26/08/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus