Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio percorso


Rif. PA
2024-22109/RER/1
Titolo percorso
Tecnico per la programmazione della produzione e la logistica – Green supply chain specialist
Area professionale IFTS
Meccanica impianti e costruzioni
Specializzazione IFTS
Tecniche per la programmazione della produzione e la logistica
Contenuti del percorso
Comunicazione interpersonale e approccio al mondo del lavoro; Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro; Inglese Commerciale;
Organizzazione d'impresa, sistema qualità e transizione verde e digitale; Project Management Raccolta e analisi dati per l'ottimizzazione logistica e della programmazione della produzione; Sistemi informativi per l'organizzazione degli approvvigionamenti e della rete distributiva; La contabilità di magazzino; La programmazione della produzione industriale; Progettazione della filiera degli imballaggi e sistemi di stoccaggio; Diritto dei trasporti, tecniche doganali e contrattualistica Internazionale; La gestione e i documenti del trasporto; Tecniche di negoziazione e contrattazione; Supply chain management e digitalizzazione dei processi per la logistica integrata; Servizi logistici per l'e-commerce; La Supply Chain sostenibile; Supply chain 4.0: automazione e robotica per la logistica; Il mondo del lavoro nell'era dell'Intelligenza Artificiale.
Descrizione del profilo
Il Green Supply Chain Specialist è in grado di progettare e gestire l’intera supply chain in ottica sostenibile e innovativa. Conosce e sa utilizzare software per gestire gli approvvigionamenti e razionalizzare la rete distributiva, sa organizzare la produzione e gestire la contabilità del magazzino; gestisce i documenti di trasporto, e conosce le normative dei trasporti, le tecniche doganali e i contratti internazionali; ha le conoscenze per progettare la filiera green degli imballaggi, organizzare e ottimizzare i sistemi di stoccaggio; ha la competenze per gestire la relazione con fornitori e clienti e applicare tecniche di negoziazione; conosce la logistica come componente integrata della supply chain, anche per le vendite online, e ne sa progettare un architettura sostenibile.
Attestato rilasciato
Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS)
Durata
800 ore
Aula, Stage, Project Work e FAD
Aula: 480 ore
Stage: 320 ore
Requisiti di accesso
20 Giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, residenti o domiciliati in Regione Emilia-Romagna. L’accesso è consentito anche a coloro che possiedono l’ammissione al 5° anno dei percorsi liceali, a coloro che sono in possesso di diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di 4° anno di IeFP nonché a coloro che non sono in possesso del diploma, previo accreditamento delle competenze acquisite in percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Il percorso è aperto ad apprendisti contrattualizzati da imprese sottoscrittrici di specifico protocollo con l'istituzione formativa per il conseguimento del certificato di specializzazione tecnica superiore.
Criteri e modalità selezione
L’ammissione al corso è subordinata al superamento di prove di selezione attitudinali, tecniche e colloquio motivazionale. La prova scritta consiste in domande di tipo attitudinale, volte a misurare la capacità di esecuzione e riuscita in differenti aree significative per la figura professionale in uscita dal percorso, e domande di tipo tecnico, risposta chiusa e/o aperta, inerenti a informatica di base, elementi di matematica e lingua inglese. Il colloquio individuale avverrà alla presenza di due commissari e ha lo scopo di esaminare e valutare le attitudini e le esperienze formative e professionali del candidato rispetto al profilo in esame, oltre agli aspetti relazionali e di comunicazione. È richiesto ai candidati di presentarsi con un CV aggiornato.
Numero partecipanti
20
Data termine iscrizione
18/11/2024
Data di avvio prevista
11/12/2024
Tipologia di offerta formativa
IFTS
Organismo di formazione
I.F.O.A. Istituto Formazione Operatori Aziendali
Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
Modena:  Elena Bertocchi  0522329205  e.bertocchi@ifoa.it
Edizioni avviate / approvate
0 / 1
Quota di iscrizione individuale
0,00 €
Riferimenti
Operazione Rif. PA 2024-22109/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 1746/2024 del 26/08/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus