Dettaglio percorso
- Rif. PA
- 2024-22110/RER/1
- Titolo percorso
- Tecnico di turismo smart e cultura territoriale
- Area professionale IFTS
- Turismo e sport
- Specializzazione IFTS
- Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio
- Contenuti del percorso
- Comunicazione interpersonale e approccio al mondo del lavoro; Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro; Inglese per il turismo; Tecnologie digitali per lo sviluppo del turismo smart; Economia e Organizzazione delle imprese turistiche; Elementi di imprenditorialità e Project Management; Storia dell’arte e Geografia turistica del territorio emiliano; Promozione e organizzazione eventi per il territorio; Tecniche di comunicazione e gestione cliente; Valorizzazione del turismo culturale ed enogastronomico; Destination Management per un turismo sostenibile; Turismo Incoming e internazionalizzazione.
- Descrizione del profilo
- Il "Tecnico di turismo smart e cultura territoriale" è in grado di identificare ed erogare servizi turistici finalizzati a valorizzare e integrare risorse ambientali, culturali ed enogastronomiche del territorio. È capace di valorizzare le destinazioni turistiche con competenze comunicative evolute e di promozione digitale per soluzioni di turismo smart; ha competenze per la promozione e l'organizzazione di eventi per il territorio; ha competenze per condurre e organizzare attività di visite all’interno di aziende, musei d’impresa e siti di archeologia industriale; valorizza il turismo culturale ed enogastronomico emiliano, promuovendo una gestione sostenibile delle destinazioni. Inoltre, sa sviluppare progetti di autoimprenditorialità.
- Attestato rilasciato
- Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS)
- Durata
- 800 ore
- Aula, Stage, Project Work e FAD
-
Aula: 480 ore
Stage: 320 ore
- Requisiti di accesso
- 20 Giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, residenti o domiciliati in Regione Emilia-Romagna. L’accesso è consentito anche a coloro che possiedono l’ammissione al 5° anno dei percorsi liceali, a coloro che sono in possesso di diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di 4° anno di IeFP nonché a coloro che non sono in possesso del diploma, previo accreditamento delle competenze acquisite in percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Il percorso è aperto ad apprendisti contrattualizzati da imprese sottoscrittrici di specifico protocollo con l'istituzione formativa per il conseguimento del certificato di specializzazione tecnica superiore.
- Criteri e modalità selezione
- L’ammissione al corso è subordinata al superamento di prove di selezione attitudinali, tecniche e colloquio motivazionale. La prova scritta consiste in domande di tipo attitudinale, volte a misurare la capacità di esecuzione e riuscita in differenti aree significative per la figura professionale in uscita dal percorso, e domande di tipo tecnico, risposta chiusa e/o aperta, inerenti a informatica di base e lingua inglese base. Il colloquio individuale avverrà alla presenza di due commissari e ha lo scopo di esaminare e valutare le attitudini e le esperienze formative e professionali del candidato rispetto al profilo in esame, oltre agli aspetti relazionali e di comunicazione. E’ richiesto ai candidati di presentarsi con un CV aggiornato.
- Numero partecipanti
- 20
- Data termine iscrizione
- 03/02/2025
- Data di avvio prevista
- 26/02/2025
- Tipologia di offerta formativa
- IFTS
- Organismo di formazione
- I.F.O.A. Istituto Formazione Operatori Aziendali
- Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
- Edizioni avviate / approvate
- 0 / 1
- Quota di iscrizione individuale
- 0,00 €
- Riferimenti
- Operazione Rif. PA 2024-22110/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 1746/2024 del 26/08/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus