Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio percorso


Rif. PA
2024-22110/RER/1
Titolo percorso
Tecnico di turismo smart e cultura territoriale
Area professionale IFTS
Turismo e sport
Specializzazione IFTS
Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio
Contenuti del percorso
Comunicazione interpersonale e approccio al mondo del lavoro; Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro; Inglese per il turismo; Tecnologie digitali per lo sviluppo del turismo smart; Economia e Organizzazione delle imprese turistiche; Elementi di imprenditorialità e Project Management; Storia dell’arte e Geografia turistica del territorio emiliano; Promozione e organizzazione eventi per il territorio; Tecniche di comunicazione e gestione cliente; Valorizzazione del turismo culturale ed enogastronomico; Destination Management per un turismo sostenibile; Turismo Incoming e internazionalizzazione.
Descrizione del profilo
Il "Tecnico di turismo smart e cultura territoriale" è in grado di identificare ed erogare servizi turistici finalizzati a valorizzare e integrare risorse ambientali, culturali ed enogastronomiche del territorio. È capace di valorizzare le destinazioni turistiche con competenze comunicative evolute e di promozione digitale per soluzioni di turismo smart; ha competenze per la promozione e l'organizzazione di eventi per il territorio; ha competenze per condurre e organizzare attività di visite all’interno di aziende, musei d’impresa e siti di archeologia industriale; valorizza il turismo culturale ed enogastronomico emiliano, promuovendo una gestione sostenibile delle destinazioni. Inoltre, sa sviluppare progetti di autoimprenditorialità.
Attestato rilasciato
Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS)
Durata
800 ore
Aula, Stage, Project Work e FAD
Aula: 480 ore
Stage: 320 ore
Requisiti di accesso
20 Giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, residenti o domiciliati in Regione Emilia-Romagna. L’accesso è consentito anche a coloro che possiedono l’ammissione al 5° anno dei percorsi liceali, a coloro che sono in possesso di diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di 4° anno di IeFP nonché a coloro che non sono in possesso del diploma, previo accreditamento delle competenze acquisite in percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Il percorso è aperto ad apprendisti contrattualizzati da imprese sottoscrittrici di specifico protocollo con l'istituzione formativa per il conseguimento del certificato di specializzazione tecnica superiore.
Criteri e modalità selezione
L’ammissione al corso è subordinata al superamento di prove di selezione attitudinali, tecniche e colloquio motivazionale. La prova scritta consiste in domande di tipo attitudinale, volte a misurare la capacità di esecuzione e riuscita in differenti aree significative per la figura professionale in uscita dal percorso, e domande di tipo tecnico, risposta chiusa e/o aperta, inerenti a informatica di base e lingua inglese base. Il colloquio individuale avverrà alla presenza di due commissari e ha lo scopo di esaminare e valutare le attitudini e le esperienze formative e professionali del candidato rispetto al profilo in esame, oltre agli aspetti relazionali e di comunicazione. E’ richiesto ai candidati di presentarsi con un CV aggiornato.
Numero partecipanti
20
Data termine iscrizione
03/02/2025
Data di avvio prevista
26/02/2025
Tipologia di offerta formativa
IFTS
Organismo di formazione
I.F.O.A. Istituto Formazione Operatori Aziendali
Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
Parma:  Federica Magnani  0521942800  f.magnani@ifoa.it
Edizioni avviate / approvate
0 / 1
Quota di iscrizione individuale
0,00 €
Riferimenti
Operazione Rif. PA 2024-22110/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 1746/2024 del 26/08/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus