Dettaglio percorso
- Rif. PA
- 2024-22113/RER/1
- Titolo percorso
- Tecnico per l'integrazione dei sistemi e di apparati TLC - IT Specialist in ambito sanitario
- Area professionale IFTS
- Cultura, informazione e tecnologie informatiche
- Specializzazione IFTS
- Tecniche per l’integrazione dei sistemi e di apparati TLC
- Contenuti del percorso
- Il percorso formativo prevede 800 ore di formazione (500 ore di teoria e 300 ore di stage) suddivise nei seguenti moduli:
UF1. Comunicazione interpersonale e problem solving - 20 ore; UF2. Organizzazione aziendale, transizione verde e digitale - 8 ore; UF3. Inglese Tecnico - 32 ore; UF4. Sicurezza sui luoghi di lavoro- 8 ore; UF5. IT Essentials - 24 ore; UF6. Sistema Operativo Windows client e Server - 78 ore; UF7. Sistema operativo Linux - 78 ore; UF8. Fondamenti di Networking e tecnologia TCP/IP - 98 ore; UF9. Apparecchiature biomediche -
32 ore; UF10. Introduzione ai database - 54 ore; UF11. Sistemi informativi clinici - 36 ore; UF12. Data privacy in ambito sanitario - 24 ore; UF13. IA Generativa nell’It Service Management - 8 ore; Stage - 300 ore.
- Descrizione del profilo
- L’IT Specialist in ambito sanitario è un professionista digitale in grado di installare, configurare e manutenere reti informatiche e di comunicazione per garantire una connettività stabile e sicura dei dispositivi e dei sistemi informativi presenti in una struttura sanitaria. E’ una figura professionale che riesce a mixare sapientemente abilità analitiche e capacità di problem solving con una solida conoscenza delle tecnologie di rete, dei sistemi operativi e dei protocolli di comunicazione. Conosce le logiche di funzionamento delle apparecchiature biomediche e cura la sicurezza del sistema informatico per proteggere le informazioni sanitarie da accessi non autorizzati o potenziali minacce esterne.
- Attestato rilasciato
- Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS)
- Durata
- 800 ore
- Aula, Stage, Project Work e FAD
-
Aula: 490 ore
Stage: 300 ore
FAD: 10 ore
- Requisiti di accesso
- 20 Giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, residenti o domiciliati in Regione Emilia-Romagna. L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al V° anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di IV° anno di Istruzione e Formazione Professionale. Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro. Il percorso è aperto ad apprendisti contrattualizzati da imprese sottoscrittrici di specifico protocollo con l'istituzione formativa per il conseguimento del certificato di specializzazione tecnica superiore.
- Criteri e modalità selezione
- L’ammissione al corso è subordinata al superamento di prove di selezione attitudinali, tecniche e colloquio motivazionale. La prova attitudinale (test scritti) è volta a misurare l'idoneità del candidato al ruolo professionale. La prova tecnica è costituita da test scritti con domande a risposta chiusa e/o aperta inerenti a: informatica di base e inglese tecnico. Il colloquio individuale avverrà alla presenza di due commissari e ha lo scopo di esaminare e valutare le attitudini e le esperienze formative e professionali del candidato rispetto al profilo in esame, oltre agli aspetti relazionali e di comunicazione.
- Numero partecipanti
- 20
- Data termine iscrizione
- 04/02/2025
- Data di avvio prevista
- 20/02/2025
- Tipologia di offerta formativa
- IFTS
- Organismo di formazione
- I.F.O.A. Istituto Formazione Operatori Aziendali
- Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
- Edizioni avviate / approvate
- 0 / 1
- Quota di iscrizione individuale
- 0,00 €
- Riferimenti
- Operazione Rif. PA 2024-22113/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 1746/2024 del 26/08/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus