Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio percorso


Rif. PA
2024-22091/RER/1
Titolo percorso
Tecnico degli Allestimenti Scenici
Area professionale IFTS
Cultura, informazione e tecnologie informatiche
Specializzazione IFTS
Tecniche di allestimento scenico
Contenuti del percorso
1)LINGUA INGLESE
2)COMUNICAZIONE NELL'AMBIENTE DI LAVORO
3)ORGANIZZAZIONE DELL'IMPRESA DI SPETTACOLO DAL VIVO
4)SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO E PREVENZIONE NEL COMPARTO DELLO SPETTACOLO DAL VIVO
5)STRATEGIE FUNZIONALI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITÀ DEI PRODOTTI E DEI PROCESSI LAVORATIVI
6)STRUMENTI MATEMATICI A SUPPORTO DELL'AMBITO TECNICO
7)STORIA DEL TEATRO E DEI GENERI TEATRALI
8)IMPOSTAZIONE DEL PROGETTO SCENOGRAFICO
9)COSTRUZIONE DEGLI ELEMENTI SCENOGRAFICI
10)MECCANICA DI SCENA
11)GESTIONE DELLA SCENOGRAFIA NELLA MESSA IN SCENA: MONTAGGIO/SMONTAGGIO/MOVIMENTAZIONE E STOCCAGGIO
12)STORIA E ANALISI DELLA PERFORMANCE MULTIMEDIALE
13)STRUMENTI INFORMATICI PER LA SCENOGRAFIA VIRTUALE E L'ALLESTIMENTO MULTIMEDIALE
14)TEORIE E TECNICHE MULTIMEDIALI APPLICATE ALL'ALLESTIMENTO SCENICO: VIDEO SCENOGRAFIA, ILLUMINOTECNICA, TECNICA DEL SUONO, TECNICHE DI MODELLAZIONE 3D
15)REALIZZAZIONE DELLA PERFORMANCE MULTIMEDIALE
16)SISTEMI DI AUTOMAZIONE PER L'ALLESTIMENTO SCENICO
Descrizione del profilo
Il Tecnico degli allestimenti scenici è un tecnico polivalente, in grado di intervenire in più settori e contesti della produzione artistica. È in grado di realizzare, interpretare e leggere schizzi e disegni progettuali anche virtuali, di costruire elementi scenografici per spettacoli tradizionali e multimediali, controllando e coordinando con l'ausilio di appositi strumenti le movimentazioni delle scene e dei macchinari durante le prove e gli spettacoli. Svolge le attività di controllo tecnico inerenti alla realizzazione dell'allestimento e la verifica degli spazi scenici, individuando soluzioni tecniche e tecnologiche che garantiscano la realizzabilità del progetto. Coordina gli altri membri del team tecnico e si raccorda, generalmente, con lo scenografo e il regista.
Attestato rilasciato
Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS)
Durata
800 ore
Aula, Stage, Project Work e FAD
Aula: 560 ore
Stage: 240 ore
Requisiti di accesso
Il corso è rivolto a giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. L'accesso è consentito, inoltre, a soggetti in possesso dell'ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del D. Lgs. 226/2005, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro, successivamente all'assolvimento dell'obbligo di istruzione, di cui al regolamento adottato con D.M. 139/2007. L'accesso è consentito anche a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito a percorsi di IV anno di istruzione e formazione professionale.

Residenza o domicilio in Regione Emilia-Romagna.
Criteri e modalità selezione
Accertamento e valutazione dei requisiti formali e sostanziali. Valutazione della documentazione. Prove di selezione: - test scritto a risposta multipla con l'obiettivo di verificare le conoscenze relative a cultura generale, competenze di base e professionalizzanti (conoscenza dello spettacolo dal vivo e degli allestimenti scenici, conoscenze e abilità logico-matematiche e informatiche, conoscenza della lingua inglese); - colloquio conoscitivo/motivazionale volto ad esplorare l'interesse alla frequenza del percorso e a verificare capacità relazionali, conoscenza del profilo e del ruolo in uscita, motivazioni ed eventuali esperienze lavorative maturate. Per i candidati non in possesso del titolo richiesto verrà predisposta una prova preselettiva, le cui modalità saranno definite dalla commissione, allo scopo di certificare competenze alfabetiche, linguistiche, informatiche e matematiche, individuate nel livello 3 della ricerca IALS SIALS, nonché il livello delle capacità comunicative.
Numero partecipanti
20
Data termine iscrizione
02/12/2024
Data di avvio prevista
07/01/2025
Tipologia di offerta formativa
IFTS
Organismo di formazione
TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA FONDAZIONE
Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
Bologna:  Paolo Marzolini  051 237862  segreteriascuola@comunalebologna.it
Edizioni avviate / approvate
0 / 1
Quota di iscrizione individuale
0,00 €
Riferimenti
Operazione Rif. PA 2024-22091/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 1746/2024 del 26/08/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus