Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio percorso


Rif. PA
2024-22075/RER/1
Titolo percorso
Tecnico del monitoraggio e gestione del territorio e dell'ambiente per la tutela e il risparmio delle risorse idriche ed energetiche
Area professionale IFTS
Meccanica impianti e costruzioni
Specializzazione IFTS
Tecniche di monitoraggio e gestione del territorio e dell'ambiente
Contenuti del percorso
Orientamento e motivazioni Lavorare in gruppo e gestione del conflitto Sicurezza sul lavoro Elementi di problem solving Comunicazione nel ciclo emergenza Processi aziendali Modelli economici e matematici Scienza dei Big Data Informatica Inglese tecnico Sistemi ambientali e produttivi, tecniche di rilevamento e campionamento Valutazione di impatto ambientale Monitoraggio, tutela qualità ambientale e misure di salvaguardia di ambiente e territorio Recupero e gestione rifiuti Gestione impianti energetici e principali caratteristiche del mercato dell'energia elettrica e del gas Risparmio energetico e tecnologie smart energy Economia circolare Monitoraggio parametri metereologici nel contrasto al cambiamento climatico S.I.T. Geomatica Tecnologie per il trattamento dei reflui e delle acque Gestione risorse idriche IoT per monitoraggio ambientale con droni Tecniche e tecnologie di bonifica suoli e siti Ecosistemi industriali Tutela dei valori dell’inclusività e della parità di genere.
Descrizione del profilo
Il profilo professionale nazionale descrive la figura come quella che opera per la difesa del suolo e la salvaguardia dall’inquinamento dell’atmosfera e dell’ambiente in genere, in grado di valutare situazioni di rischio e indicare le misure di primo intervento ai fini del loro contenimento. Ha conoscenza degli strumenti tecnologici per la gestione dei sistemi informativi territoriali e possiede una visione della normativa di riferimento e una formazione a carattere pluridisciplinare. In aggiunta l'operazione proposta ha una specializzazione sulla gestione sostenibile delle risorse idriche ed energetiche, volta alla loro tutela e risparmio, in un ottica di economia circolare in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Attestato rilasciato
Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS)
Durata
800 ore
Aula, Stage, Project Work e FAD
Aula: 425 ore
Stage: 375 ore
Requisiti di accesso
Il progetto è rivolto a persone con residenza o domicilio in Emilia-Romagna, occupate o non occupate e in possesso del diploma di istruzione secondaria. È preferenziale il possesso di uno dei seguenti diplomi: - tecnico/tecnologico - liceo scientifico. L’accesso è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al V anno dei percorsi liceali, a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di IV anno di IeFP coerenti, a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accertamento dei seguenti requisiti aggiuntivi: - competenze legate alla chimica, alla fisica, alla nozionistica di base legata alle risorse naturali; - conoscenze della lingua inglese; - competenze informatiche.
Criteri e modalità selezione
Il percorso formativo prevede la partecipazione di 20 studenti. Le modalità e i tempi di svolgimento della selezione saranno resi pubblici con un bando di concorso. Tale selezione è obbligatoria anche nel caso di un numero di iscritti inferiore al numero di posti programmati. La procedura di selezione si compone di due fasi (un Test Tecnico e un Colloquio attitudinale) allo scopo di valutare per ciascun candidato, avente i requisiti di ammissibilità alle selezioni, il possesso di conoscenze e capacità che rendano possibile l’acquisizione delle competenze in esito ai percorsi, e valutare effettive e coerenti aspettative e attitudini. I candidati che superano la prova di ammissione comporranno la graduatoria secondo i seguenti criteri di priorità: riserva di posti candidati donne (55% dei posti); maggior punteggio ottenuto nelle prove di selezione. A parità di punteggio sarà data la precedenza al maggior punteggio conseguito nel colloquio attitudinale.
Numero partecipanti
20
Data termine iscrizione
10/11/2024
Data di avvio prevista
27/11/2024
Tipologia di offerta formativa
IFTS
Organismo di formazione
SICURFORM ITALIA GROUP S.R.L. IMPRESA SOCIALE
Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
Mirandola:  Anna Poltronieri  0535062308  a.poltronieri@sicurform.net
Edizioni avviate / approvate
0 / 1
Quota di iscrizione individuale
0,00 €
Riferimenti
Operazione Rif. PA 2024-22075/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 1746/2024 del 26/08/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus