Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio percorso


Rif. PA
2024-22140/RER/1
Titolo percorso
TECNICO PER LA SOSTENIBILITA’ DEI PROCESSI INDUSTRIALI CON COMPETENZE ESG PER LA FILIERA CERAMICA
Area professionale IFTS
Meccanica impianti e costruzioni
Specializzazione IFTS
Tecniche dei sistemi di sicurezza ambientali e qualità dei processi industriali
Contenuti del percorso
Il corso avrà una durata di 800 ore di cui 300 di stage. Di seguito i contenuti: Fondamenti di salute e sicurezza sul lavoro; Inglese tecnico; Excel avanzato; AI: applicazioni dell'intelligenza artificiale per l'impresa; Elementi di project management; Team building: attività utilizzi e impatti sull'organizzazione; Piano di welfare aziendale; Regole e normative per lo smartworking e il lavoro da remoto; Reporting e controllo finanziario; Marketing digitale; Cybersecurity; Politica e sistema di gestione ambientale ISO 14001; Strumenti gestionali per il monitoraggio di consumi energetici; Risparmio energetico; L'audit energetico: ISO 50001; Carbon footprint; Principi di economia circolare; Incentivare l'utilizzo dei materiali riciclabili; Mobilità sostenibile; Parità di genere UNI-PDR 125 ed inclusione ISO 30415; Agenda 2030; Sviluppare iniziative di social responsability; ISO 26000 e SA 8000; Bilancio di sostenibilità; Modello 231; Il codice etico; Sistema di gestione qualità ISO 9001
Descrizione del profilo
Il profilo professionale del “Tecnico per la sostenibilità dei processi industriali con competenze ESG per la filiera ceramica” agisce come catalizzatore del cambiamento per un futuro caratterizzato sulla sostenibilità a più livelli. Coniuga una base di competenze: informatiche, in ambito governance, finanziarie e ambientali. Il suo valore risiede nella capacità di integrare sinergicamente queste competenze con i principi cardine della sostenibilità, della responsabilità sociale d’impresa e dell’economia circolare (ESG). L’obiettivo è quello di formare un tecnico che possa inserirsi come agente del cambiamento nelle imprese della filiera ceramica.
Attestato rilasciato
Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS)
Durata
800 ore
Aula, Stage, Project Work e FAD
Aula: 500 ore
Stage: 300 ore
Requisiti di accesso
Al percorso potranno accedere giovani e adulti, non occupati o occupati che si trovino in una delle seguenti condizioni: possesso di laurea triennale o specialistica, o diploma di istruzione secondaria superiore, o diploma quadriennale di IeFP, previo accreditamento delle competenze acquisite in esito ai percorsi di IV anno di istruzione e formazione professionale ai sensi del D. Lgs. n. 226/2005 e della LR n.5/2011 e sulla base della tavola indicativa delle correlazioni fra diplomi di Istruzione e Formazione Professionale e le specializzazioni di Istruzione e Formazione Tecnica superiore di cui all’allegato B del Decreto del MIUR, di concerto con il MLPS del 7/2/13 n.91.
I partecipanti alle attività dovranno essere residenti o domiciliati in Regione Emilia-Romagna.
Criteri e modalità selezione
Il TEST SCRITTO verterà sulla verifica del: - livello di conoscenza B1 della lingua inglese - livello di conoscenze su elementi chiave e basilari della sostenibilità, elementi di organizzazione aziendale, informatica e sistemi qualità. Il test sarà strutturato a risposta chiusa e somministrato in plenaria a tutti i candidati all’inizio della prima giornata di selezione. Verrà successivamente corretto attraverso una maschera di correzione. Il COLLOQUIO INDIVIDUALE sarà di tipo motivazionale e attitudinale, per evidenziare l’orientamento professionale ad una figura emergente dotata di competenze tecniche a più livelli: ambientale, sociale ed economico. I colloqui individuali si terranno a partire dalla conclusione del test scritto e in successione per i candidati su calendario definito in ordine alfabetico, con estrazione della lettera di partenza del conteggio alfabetico.
Numero partecipanti
20
Data termine iscrizione
19/01/2025
Data di avvio prevista
03/02/2025
Tipologia di offerta formativa
IFTS
Organismo di formazione
NUOVA CERFORM SRL a Socio Unico
Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
Fiorano Modenese:  Elena Sabattini  0536 999811  sabattini.e@cerform.it
Edizioni avviate / approvate
0 / 1
Quota di iscrizione individuale
0,00 €
Riferimenti
Operazione Rif. PA 2024-22140/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 1746/2024 del 26/08/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus