Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio percorso


Rif. PA
2024-23093/RER/1
Titolo percorso
Crescita di un nuovo Attore/Attrice per il Teatro infantile. Pratiche e idee per innovare l'arte scenica in relazione ai Bambini e alle Bambine.
Area professionale
Produzione artistica dello spettacolo
Qualifica
Contenuti del percorso
Il Corso risponde alla necessità di una formazione specifica per gli Attori e le Attrici che desiderano operare nel teatro rivolgendosi a un pubblico infantile. Troppo spesso considerata un bacino di consumo cui rivolgere azioni/linguaggi semplificati e ammiccanti, l’Infanzia – a partire dalla competenza sul campo della regista, attrice, drammaturga e didatta Chiara Guidi di Societas (già Raffaello Sanzio) – per la sua capacità di giocare viene qui assunta come paradigma capace di declinare i nodi più profondi dell’arte scenica. La funzione che il Corso istruisce, inscrivendosi nell’articolato ambito teatrale, è dunque quella dell’Attore e dell’Attrice, professionalità dinamica che qui amplia i propri strumenti evolutivi ispirandosi a un’idea di Infanzia come tensione innata alla rappresentazione propria del gioco.
Descrizione del profilo
Il Corso prepara Attori e Attrici all’acquisizione di una fondativa concezione dell’Infanzia, mette a punto conoscenze e orizzonti in cui proporsi e mettere in pratica nuovi linguaggi e percorsi, affina precisi strumenti di lavoro attoriale esercitando tecniche vocali, corporali, musicali, narrative, improvvisative e di animazione. Il Corso offre l’esemplificazione di un sistema drammatico capace di dare vita, attraverso la figura dell’attore, a un’idea di teatro infantile non ‘per’ i Bambini ma ‘dei’ Bambini. Negli esiti di questo Corso il ruolo dell’Attore/Attrice assume una valenza educativa e l’arte nel suo processo di lavoro ritrova valori estetici che mettono in dialogo il teatro con gli spazi sociali nei quali gli Infanti vivono.
Attestato rilasciato
Attestato di frequenza
Durata
398 ore
Aula, Stage, Project Work e FAD
Aula: 288 ore
PW: 110 ore
Requisiti di accesso
Il Corso è dedicato ai giovani Attori e Attrici e Performer residenti o domiciliati in Emilia-Romagna che abbiano assolto l’obbligo scolastico e che sentano il bisogno di rivolgere la loro attenzione lavorativa a una particolare fascia di età (Bambini e Adolescenti) per mettere alla prova la propria disciplina e interrogarla davanti alle specifiche esigenze cognitive, emozionali e sociali proprie del periodo evolutivo.
Ai partecipanti verrà richiesta:
- una coscienza della propria voce e dell’uso del corpo nello spazio scenico;
- la capacità di raccontare una fiaba senza leggerla, e di interpretarla con più voci;
- la capacità di mettersi in ascolto per raccogliere la sensibilità immaginativa dei bambini;
- una capacità critica nell’indagare la questione dell’infanzia nel nostro tempo.
Criteri e modalità selezione
La selezione dei 15 Corsisti verrà effettuata in due fasi. La prima si basa sull’esame dei curricula vitae e sul video in figura intera della lettura di un piccolo testo (scadenza 25/08/25). Entro il 28/08/25 si darà comunicazione dell’avvenuta ammissione alla prova successiva oppure dell’esclusione. Nella seconda fase verranno effettuate le prove di ammissione attitudinale da farsi al T. Comandini di Cesena nei giorni 3 e 4 settembre 2025. - Il candidato dovrà raccontare con le proprie parole una breve fiaba di tradizione proposta dalla commissione; - Il candidato dovrà affrontare un test di immaginazione di fronte a immagini e/o suoni; - Seguirà un colloquio attitudinale volto anche a verificare la motivazione. La qualità dei Candidati sarà indicizzata in una scheda di valutazione contenente criteri oggettivi e misurabili. Le selezioni saranno affidate alla direttrice del Corso, C. Guidi insieme con uno dei docenti. L'esito delle selezioni verrà comunicato il 10 settembre 2025.
Numero partecipanti
15
Data termine iscrizione
25/08/2025
Data di avvio prevista
13/10/2025
Tipologia di offerta formativa
Formazione di specializzazione
Organismo di formazione
RAFFAELLO SANZIO-ETS
Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
Cesena:  Benedetta Briglia  054725566  produzione@societas.es
Edizioni avviate / approvate
0 / 1
Quota di iscrizione individuale
0,00 €
Riferimenti
Operazione Rif. PA 2024-23093/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 2287/2024 del 09/12/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus