Dettaglio percorso
- Rif. PA
- 2024-23076/RER/1
- Titolo percorso
- Digital Composer & Producer
- Area professionale
- Produzione artistica dello spettacolo
- Qualifica
- Contenuti del percorso
- I contenuti del corso attengono principalmente a nozioni tecniche e teorico musicali, software, nuove tecnologie, protocolli di interfacciamento tra strumenti midi e devices/effetti/workstation, strumentazioni musicali inerenti all'allestimento di registrazioni in studio e in contesti di streaming performance e digital-live. Saranno studiate tecniche di looping, beatmaking, effettistica creativa e sperimentazione sonora, sequencing con periferiche e interfacciamento tra più dispositivi, mixaggio e mastering secondo i moderni canali di riferimento per la fruizione in streaming. Saranno approfonditi generi e stili musicali, le evoluzioni del mercato discografico, l’organizzazione di spettacoli dal vivo, music business, fondamenti di teoria e scrittura musicale applicata ai moderni stili. Saranno inoltre trattati contenuti trasversali quali: sicurezza, diritto d’autore e legislazione del settore, protocolli di lavoro ecosostenibile, ecc.
- Descrizione del profilo
- Il Digital Composer & Producer e? un creativo musicale che utilizza strumentazione hardware e software all’avanguardia nell’ambito della creazione e produzione musicale, in grado sia di performare dal vivo (da solo o con altri), sia di creare e finalizzare elaborati musicali per la fruizione di terzi. Si avvale di strumenti e software digitali per definire idee musicali proprie e altrui, elaborare il suono, sviluppare e finalizzare i prodotti, destinati ai moderni canali comunicativi musicali, audiovisivi e pubblicitari. È in grado di produrre composizioni e arrangiamenti passando dall’ideazione al prodotto finito registrato, mixato e masterizzato come: composizioni per teatro, cinema, spot, performance sonore live via web e in locali, mixaggio e mastering di prodotti musicali digitali.
- Attestato rilasciato
- Attestato di frequenza
- Durata
- 360 ore
- Aula, Stage, Project Work e FAD
-
Aula: 288 ore
PW: 72 ore
- Requisiti di accesso
- I candidati dovranno:
- essere maggiorenni e residenti/domiciliati in Regione Emilia Romagna in data antecedente l'iscrizione al corso;
- possedere un Diploma di Scuola Secondaria Superiore o un Diploma/Qualifica professionale di almeno quarto livello EQF;
- possederer conoscenze informatiche a livello base;
- conoscere a livello base una o più DAW (digital audio workstation).
Criteri preferenziali: avere realizzato brani e/o performance musicali, avere una buona dimestichezza con almeno uno tra i principali software di produzione musicale odierni (Cubase, Logic, Pro-Tools, Reason, Ableton ecc), aver frequentato corsi a indirizzo coerente.
- Criteri e modalità selezione
- La Selezione è articolata in una Prova scritta ed un Colloquio motivazionale individuale: La PROVA SCRITTA, prevede la somministrazione di: - Test d’inglese a risposta multipla/cloze; - 30 minuti - Prova tecnica a risposte multiple e aperte, volta a rilevare le conoscenze di base di: utilizzo di software/hardware musicali, conoscenze informatiche e musicali; - 30 minuti - Test psico-attitudinale (non determinerà punteggio, ma andrà a concorrere alla valutazione del Colloquio motivazionale) – 30 minuti. Il COLLOQUIO avrà la finalità di approfondire le motivazioni alla partecipazione al Corso. Al termine sarà formulata una graduatoria finale sulla base dei punteggi ponderati ottenuti nella Prova scritta (55%in totale), dei Criteri preferenziali (5%) e Colloquio motivazionale (40%).
- Numero partecipanti
- 12
- Data termine iscrizione
- 20/02/2025
- Data di avvio prevista
- 11/03/2025
- Tipologia di offerta formativa
- Formazione di specializzazione
- Organismo di formazione
- MPDA Aps
- Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
- Edizioni avviate / approvate
- 0 / 1
- Quota di iscrizione individuale
- 0,00 €
- Riferimenti
- Operazione Rif. PA 2024-23076/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 2287/2024 del 09/12/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus