Dettaglio percorso
- Rif. PA
- 2024-23076/RER/3
- Titolo percorso
- Instrumental Digital Performer
- Area professionale
- Produzione artistica dello spettacolo
- Qualifica
- Contenuti del percorso
- I contenuti del corso attengono principalmente a nozioni legate alle tecnologie hardware/software, tecniche di performance live multi strumento, allestimento e cablaggio della componentistica, sistemi e protocolli di interfacciamento tra strumenti smart e devices, accessori e strumentazioni musicali inerenti l'allestimento di esibizioni musicali dal vivo, di un set multi-strumento, in studio di registrazione, in contesti di streaming e digital-live, di interazione in ambiti di ensemble o solistiche mediante tecniche avanzate di performance. Saranno inoltre trattati contenuti trasversali quali: inglese tecnico, sicurezza, diritto d’autore e legislazione del settore, protocolli di lavoro ecosostenibile.
- Descrizione del profilo
- La figura in esito è un Performer digitale in grado di creare ed utilizzare configurazioni tecniche multi-strumento che consentono di eseguire brani in un ambiente live o un set da solista avvalendosi di tecniche di looping, improvvisazione, riarrangiamento e interpretazione. È un Musicista altamente creativo e tecnologicamente competente che svolge un ruolo fondamentale nell’esecuzione della musica, attraverso l’utilizzo di uno strumento musicale, controller MIDI, sintetizzatori hardware, drum machine, software ed effettistica per manipolare ed eseguire musica in tempo reale. La capacità di produrre suoni innovativi e coinvolgenti, unita all’abilità strumentale di esecuzione dal vivo lo rende una figura chiave nell'industria musicale contemporanea.
- Attestato rilasciato
- Attestato di frequenza
- Durata
- 320 ore
- Aula, Stage, Project Work e FAD
-
Aula: 230 ore
PW: 90 ore
- Requisiti di accesso
- I candidati dovranno:
- essere maggiorenni e residenti/domiciliati in RER in data antecedente l'iscrizione al corso;
- possedere un Diploma di Scuola Secondaria Superiore o un Diploma/Qualifica professionale di almeno 4° livello EQF;
- conoscere a livello base una o più DAW ( digital audio workstation);
- suonare almeno uno strumento musicale o cantare a livello intermedio.
Sono Criteri preferenziali:
- essersi esibiti dal vivo ed essere in grado di fornire link o allegare file Mp3;
- utilizzare le principali strumentazioni musicali sia a livello software che hardware del settore;
- aver realizzato brani (prodotto brani o rmx), non necessariamente inediti, in contesti formali e non formali.
- da un punto di vista didattico, avere frequentato corsi ad indirizzo coerente.
- Criteri e modalità selezione
- La Selezione è articolata in una Prova scritta ed un Colloquio motivazionale individuale: PROVA SCRITTA La prova scritta prevede la somministrazione di: - Test d’inglese a risposta multipla/cloze; - 30 minuti - Prova tecnica a risposte multiple e aperte volta a rilevare le competenze professionali relative a: utilizzo di software/hardware musicali, conoscenze informatiche e musicali - 30 minuti. - Test psicoattitudinale (non determinerà̀ punteggio, ma andrà a concorrere alla valutazione del Colloquio motivazionale) – 30 minuti. COLLOQUIO MOTIVAZIONALE INDIVIDUALE Aree d'indagine: motivazione al corso e al profilo professionale - 20 minuti. Al termine sarà formulata una graduatoria finale sulla base dei punteggi ponderati ottenuti nella Prova scritta (55%in totale), nella presenza di Criteri preferenziali (5%) e Colloquio motivazionale (40%).
- Numero partecipanti
- 12
- Data termine iscrizione
- 03/04/2025
- Data di avvio prevista
- 14/04/2025
- Tipologia di offerta formativa
- Formazione di specializzazione
- Organismo di formazione
- MPDA Aps
- Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
- Edizioni avviate / approvate
- 0 / 1
- Quota di iscrizione individuale
- 0,00 €
- Riferimenti
- Operazione Rif. PA 2024-23076/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 2287/2024 del 09/12/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus