Dettaglio percorso
- Rif. PA
- 2024-23060/RER/1
- Titolo percorso
- COMPETENZE DIGITALI PER INTEGRARE AI E CREATIVITÀ
- Area professionale
- Produzione artistica dello spettacolo
- Qualifica
- Contenuti del percorso
- Il percorso di formazione permanente avrà una durata complessiva di 110 ore aula e 30 ore di Project Work e vedrà l’articolazione dei seguenti contenuti principali:
MOD 1 PRESENTAZIONE CORSO E PROFILO: LA CULTURA DELL’IMMAGINE
MOD 2 AI E LEGISLAZIONE NEL NUOVO MERCATO DEL LAVORO
MOD 3 IDEAZIONE E SVILUPPO CREATIVO
MOD 4 L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE APPLICATA ALLE ARTI VISIVE
MOD 5 TECNICHE AUDIO E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
MOD 6 LA REALTA’ AUMENTATA APPLICATA ALLA PERFORMANCE
- Descrizione del profilo
- Il profilo professionale in uscita dal percorso è quello di un esperto in grado di gestire creativamente lo spazio scenico (all’esterno o in spazi chiusi) e lo spazio espositivo fornendo agli spettatori esperienze sensoriali nuove ed immersive. Il percorso vuole fornire ai partecipanti conoscenze e competenze sull’uso dell'intelligenza artificiale e della realtà aumentata nelle performance live nelle istallazioni intermediali e nel video di animazione a supporto della creatività e dell’estetica del progetto.
- Attestato rilasciato
- Attestato di frequenza
- Durata
- 140 ore
- Aula, Stage, Project Work e FAD
-
Aula: 110 ore
PW: 30 ore
- Requisiti di accesso
- I destinatari sono persone che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione, con conoscenze-capacità attinenti all’area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali e con pregresse esperienze lavorative, residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.
I Requisiti sostanziali per l’ammissione al corso sono il possesso delle seguenti conoscenze e capacità:
- conoscenza base di montaggio video base.
- conoscenza base di inglese
- Criteri e modalità selezione
- Solo nel caso in cui il numero dei candidati superi il numero dei posti disponibili sarà necessario attivare il processo di SELEZIONE. I corsi si avvieranno solo al raggiungimento del numero minimo di 12 partecipanti ammessi e che hanno formalizzato la propria volontà di accedere al percorso. La procedura di selezione prevede: - una Prova Scritta della durata di circa 1 ora sulle conoscenze richieste dal progetto: - conoscenza base di montaggio video base. - conoscenza base di inglese Peso 50%; - un Colloquio Individuale motivazionale e psico-attitudinale finalizzato a chiarire le caratteristiche della figura professionale, i possibili sbocchi occupazionali, capacità relazionali, atteggiamento propositivo, esperienze nel settore di riferimento. Modalità individuale, durata media 15 minuti. Peso: 50%
- Numero partecipanti
- 12
- Data termine iscrizione
- 25/02/2025
- Data di avvio prevista
- 15/03/2025
- Tipologia di offerta formativa
- Formazione per l'aggiornamento delle competenze di base
- Organismo di formazione
- CNA FORMAZIONE EMILIA - ROMAGNA S.R.L.
- Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
- Edizioni avviate / approvate
- 0 / 1
- Quota di iscrizione individuale
- 0,00 €
- Riferimenti
- Operazione Rif. PA 2024-23060/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 2287/2024 del 09/12/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus