Dettaglio percorso
- Rif. PA
- 2024-23068/RER/1
- Titolo percorso
- Drammaturgie: variazioni autobiografiche
- Area professionale
- Produzione artistica dello spettacolo
- Qualifica
- Contenuti del percorso
- Il percorso formativo si intende articolato in macro-aree di studio, affidate ciascuno a un particolare artista e/o esperto, successivamente declinate in più specifici argomenti:
1)Pratica di scrittura drammaturgica;
2)Pratica di messa in scena/elementi di regia;
3)Cultura.
Le lezioni saranno affidate a drammaturghe/i, registe/i e/o artiste/i attive/i sulla scena nazionale contemporanea. Il percorso, della durata di 760 ore, avrà un’impostazione teorico pratica. Il progetto di perfezionamento intende operare come grado di intervento estremamente approfondito e fortemente specialistico per una immissione di giovani autrici/ori teatrali in un mercato del lavoro dalle potenzialità crescenti.
- Descrizione del profilo
- Autrice/ore teatrale altamente qualificata/o e poliedrica/o che, pur mantenendo come prassi preferenziale il teatro in presenza e i linguaggi teatrali più tradizionali, abbia competenze altamente qualificate e diversificate per rispondere alle emergenti necessità del settore.
- Attestato rilasciato
- Attestato di frequenza
- Durata
- 760 ore
- Aula, Stage, Project Work e FAD
-
Aula: 420 ore
PW: 340 ore
- Requisiti di accesso
- Possono accedere al corso autrici/ori, drammaturghe/i, attrici/ori e registe/i con un particolare interesse per la scrittura drammaturgica, che abbiano compiuto i diciotto anni di età alla data di avvio prevista, residenti o domiciliate/i in Emilia Romagna, dotate/i di titolo di istruzione secondaria quinquennale o equipollente e pregresse documentabili conoscenze e competenze nell’ambito della scrittura e dell’autorialità, preferibilmente teatrale, acquisite attraverso percorsi formativi specifici (tra i quali percorsi formali di formazione terziaria coerenti) e/o percorsi ed esperienze professionali. I requisiti saranno attestati tramite curriculum vitae sottoscritti a titolo di autocertificazione. L'accesso alla selezione sarà vincolato a una verifica dei requisiti.
- Criteri e modalità selezione
- Le informazioni dettagliate riguardanti la selezione saranno specificate nel Bando di selezione. L'accesso alla selezione sarà vincolato a una prima verifica dei requisiti tramite esame della documentazione inviata dalla/dal candidata/o. La partecipazione al corso è subordinata al superamento di una prova pratico-attitudinale composta da, a titolo di esempio: 1)prova scritta collettiva a domanda aperta volta a valutare competenze, conoscenze e attitudini al pensiero drammaturgico; 2)presentazione orale di un progetto di drammaturgia originale, intesa sia come drammaturgia concepita ex novo sia come riscrittura di opera preesistente; 3)colloquio volto a indagare conoscenze storico-teatrali; 4)colloquio individuale di carattere motivazionale utile a chiarire le esperienze pregresse del/la candidato/a e a definire la sua affinità con gli obiettivi formativi. Al termine delle selezioni la commissione esaminatrice compilerà una graduatoria in base ai risultati della prova stessa.
- Numero partecipanti
- 12
- Data termine iscrizione
- 07/01/2025
- Data di avvio prevista
- 03/03/2025
- Tipologia di offerta formativa
- Formazione di specializzazione
- Organismo di formazione
- EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE - TEATRO STABILE PUBBLICO REGIONALE
- Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
-
- Edizioni avviate / approvate
- 0 / 1
- Quota di iscrizione individuale
- 0,00 €
- Riferimenti
- Operazione Rif. PA 2024-23068/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 2287/2024 del 09/12/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus