Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio percorso


Rif. PA
2024-23068/RER/1
Titolo percorso
Drammaturgie: variazioni autobiografiche
Area professionale
Produzione artistica dello spettacolo
Qualifica
Contenuti del percorso
Il percorso formativo si intende articolato in macro-aree di studio, affidate ciascuno a un particolare artista e/o esperto, successivamente declinate in più specifici argomenti:
1)Pratica di scrittura drammaturgica;
2)Pratica di messa in scena/elementi di regia;
3)Cultura.
Le lezioni saranno affidate a drammaturghe/i, registe/i e/o artiste/i attive/i sulla scena nazionale contemporanea. Il percorso, della durata di 760 ore, avrà un’impostazione teorico pratica. Il progetto di perfezionamento intende operare come grado di intervento estremamente approfondito e fortemente specialistico per una immissione di giovani autrici/ori teatrali in un mercato del lavoro dalle potenzialità crescenti.
Descrizione del profilo
Autrice/ore teatrale altamente qualificata/o e poliedrica/o che, pur mantenendo come prassi preferenziale il teatro in presenza e i linguaggi teatrali più tradizionali, abbia competenze altamente qualificate e diversificate per rispondere alle emergenti necessità del settore.
Attestato rilasciato
Attestato di frequenza
Durata
760 ore
Aula, Stage, Project Work e FAD
Aula: 420 ore
PW: 340 ore
Requisiti di accesso
Possono accedere al corso autrici/ori, drammaturghe/i, attrici/ori e registe/i con un particolare interesse per la scrittura drammaturgica, che abbiano compiuto i diciotto anni di età alla data di avvio prevista, residenti o domiciliate/i in Emilia Romagna, dotate/i di titolo di istruzione secondaria quinquennale o equipollente e pregresse documentabili conoscenze e competenze nell’ambito della scrittura e dell’autorialità, preferibilmente teatrale, acquisite attraverso percorsi formativi specifici (tra i quali percorsi formali di formazione terziaria coerenti) e/o percorsi ed esperienze professionali. I requisiti saranno attestati tramite curriculum vitae sottoscritti a titolo di autocertificazione. L'accesso alla selezione sarà vincolato a una verifica dei requisiti.
Criteri e modalità selezione
Le informazioni dettagliate riguardanti la selezione saranno specificate nel Bando di selezione. L'accesso alla selezione sarà vincolato a una prima verifica dei requisiti tramite esame della documentazione inviata dalla/dal candidata/o. La partecipazione al corso è subordinata al superamento di una prova pratico-attitudinale composta da, a titolo di esempio: 1)prova scritta collettiva a domanda aperta volta a valutare competenze, conoscenze e attitudini al pensiero drammaturgico; 2)presentazione orale di un progetto di drammaturgia originale, intesa sia come drammaturgia concepita ex novo sia come riscrittura di opera preesistente; 3)colloquio volto a indagare conoscenze storico-teatrali; 4)colloquio individuale di carattere motivazionale utile a chiarire le esperienze pregresse del/la candidato/a e a definire la sua affinità con gli obiettivi formativi. Al termine delle selezioni la commissione esaminatrice compilerà una graduatoria in base ai risultati della prova stessa.
Numero partecipanti
12
Data termine iscrizione
07/01/2025
Data di avvio prevista
03/03/2025
Tipologia di offerta formativa
Formazione di specializzazione
Organismo di formazione
EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE - TEATRO STABILE PUBBLICO REGIONALE
Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
Bologna:  Elisa Golino  059214039  scuola@emiliaromagnateatro.com
 
Modena:  Elisa Golino  059214039  scuola@emiliaromagnateatro.com
Edizioni avviate / approvate
0 / 1
Quota di iscrizione individuale
0,00 €
Riferimenti
Operazione Rif. PA 2024-23068/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 2287/2024 del 09/12/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus