Logo Coesione Italia 21-27 - Unione Europea - Repubblica Italiana - Emilia-Romagna

Dettaglio percorso


Rif. PA
2024-23068/RER/2
Titolo percorso
Le parole del corpo. Alta Formazione di Drammaturgia Fisica
Area professionale
Produzione artistica dello spettacolo
Qualifica
Contenuti del percorso
Il corso nasce dall’urgenza di indagare e sperimentare la relazione tra danza e teatro. L’artista fisico è il termometro sensibile di tutte le febbri che attraversano con crudezza il corpo sociale e può/sa smuovere le coscienze in profondo, diffondendo conoscenza, ponendo domande, seminando dubbi. Della durata di 760 ore, avrà un’impostazione teorico pratica, articolata in macro-aree:
1) Tecniche coreutiche e della voce;
2) Approfondimenti di pratiche attoriali e della danza;
3) Drammaturgia Fisica;
4) Cultura.

Le lezioni saranno affidate a professioniste/i della scena nazionale e internazionale. Il corso è pensato come specialistico grado di intervento per la formazione di attrici/ori, danzatrici/ori, coreografe/i e perfomers fisici, che intendano approfondire le conoscenze e competenze già acquisite in ambito teatrale o della danza, verso un nuovo linguaggio espressivo che nasce da contaminazioni e ibridazioni tra le arti.
Descrizione del profilo
Attrici/ori, danzatrici/ori, coreografe/i e perfomers fisici, che sappiano coniugare il lavoro dell’azione e della scrittura coreografica ad un vero e proprio discorso drammaturgico senza tralasciare il processo verso la scrittura di un nuovo segno/linguaggio, che vede in connessione profonda il rapporto corpo/voce, al fine di rendere possibile un vero nuovo panorama del teatro di danza.
Attestato rilasciato
Attestato di frequenza
Durata
760 ore
Aula, Stage, Project Work e FAD
Aula: 544 ore
PW: 216 ore
Requisiti di accesso
Il corso si rivolge ad attrici/ori, danzatrici/ori, coreografe/i e perfomers fisici, con almeno 18 anni di età compiuti, con titolo di istruzione secondaria quinquennale o equipollente, residenza o domicilio in Emilia Romagna, già formate/i in un'accademia/scuola di teatro o di danza italiana e/o estera, o con esperienza professionale significativa e dimostrabile. Per le/i sole/i candidate/i di età tra i 18 e i 20 anni potranno essere valutate le domande accompagnate da una lettera di referenza sottoscritta da una/un Maestra/o della danza italiano o straniera/o. Detti requisiti dovranno essere attestati tramite CV firmato a titolo di autocertificazione.
Criteri e modalità selezione
Le informazioni dettagliate riguardanti la selezione saranno specificate nel Bando di selezione. La partecipazione al corso è subordinata all’esame del curriculum vitae con eventuali allegati, inviato dalla/dal candidata/o e ad una prova di selezione pratico-attitudinale composta, a titolo di esempio, da: una partitura fisica a propria scelta; una partitura fisica all’impronta in un’improvvisazione di gruppo, volto a verificare l'attitudine alla mescolanza dei linguaggi; un monologo a propria scelta; un brano cantato a propria scelta. Le/I candidate/i dovranno poi sostenere un colloquio individuale di carattere motivazionale, utile a definire l'affinità con gli obiettivi formativi dell'Operazione.Criteri di valutazione: possesso e qualità delle competenze e conoscenze in ingresso previste, motivazione alla partecipazione, capacità di lavorare in relazione ad un gruppo, attitudine e volontà di ricerca nell'ambito della mescolanza dei linguaggi, disponibilità al lavoro sul proprio corpo.
Numero partecipanti
15
Data termine iscrizione
07/01/2025
Data di avvio prevista
28/04/2025
Tipologia di offerta formativa
Formazione di specializzazione
Organismo di formazione
EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE - TEATRO STABILE PUBBLICO REGIONALE
Sedi del percorso e informazioni di contatto referente
Bologna:  Elisa Golino  059214039  scuola@emiliaromagnateatro.com
 
Modena:  Elisa Golino  059214039  scuola@emiliaromagnateatro.com
Edizioni avviate / approvate
0 / 1
Quota di iscrizione individuale
0,00 €
Riferimenti
Operazione Rif. PA 2024-23068/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 2287/2024 del 09/12/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus